4 Agosto 2022 ore 08:08

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del Vermont

Procediamo la rubrica di articoli inerenti l’analisi del clima degli Stati Uniti con la descrizione del clima del VERMONT

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del Vermont

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

Il quarantaseiesimo stato del nostro viaggio climatico: lo stato del Vermont

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso Nord, precisamente con lo stato del Vermont: presenta per la maggior parte del territorio rilievi di media quota per la catena delle “Montagne Verdi”, mentre a Ovest e Nord-Ovest prevalgono le pianure; si affaccia sul Lago Champlain e ha come capitale Montpelier.

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagli ma ata del clima di questo stato, suddiviso nelle celebri “contee”, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa serie):

Il Vermont presenta un clima dominate ben specifico: il “Dfb”, clima continentale ad Estate calda, il quale ha una temperatura media del mese più freddo inferiore a -3°C e una del mese più caldo inferiore a 22°C, nonché precipitazioni costanti tutto l’anno e periodi di siccità molto rari. Nelle zone dove l’Estate è più calda, alle quote più basse e in zone molto ristrette, è presente il clima “Dfa”, clima continentale ad Estate molto calda, il quale si distingue dal Dfb solo per la temperatura media del mese più caldo, qui superiore a 22°C.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano