Clima
14 Settembre 2022 ore 06:09
Serie clima USA: una nuova classificazione, stati dell’Ovest
Terminiamo (per il momento) lo studio del clima degli Stati Uniti analizzando un’altra classificazione climatica, molto interessante e ad alta risoluzione
MeteoGiuliacci
Introduzione
Per mesi e mesi abbiamo analizzato il clima degli States stato per stato utilizzando la classificazione climatica globalmente più utilizzata: quella di Köppen. Come anticipato, questo sistema è molto buono per scale continentali ma, già per scale nazionali come nel nostro caso, può diventare poco rappresentativo in alcune zone vista la sua generalità. Per questo motivo abbiamo confrontato questa classificazione con un’altra, a sua volta analizzata per le varie macrozone degli States, quella di Trewartha, durante le ultime settimane, notando differenze (o analogie, a seconda dei casi) interessanti. Concludiamo (per il momento) la serie di articoli sul clima USA analizzando un’ulteriore classificazione climatica, da oggi e per alcuni giorni a seguire; non sappiamo come si chiama perché l’abbiamo trovata su Internet (precisamente su Pinterest) ma è sicuramente frutto di un lavoro lungo e accurato vista la definizione della mappa in questione. Un aspetto interessante è che ogni clima viene descritto da una breve serie di parole che fa capire all’istante le sue caratteristiche principali: molto utile! Cominciamo dunque.
Il clima degli stati dell’Ovest
Gli stati della California e del Nevada sono raggruppabili nella macrozona climatica dell’“Ovest” degli Stati Uniti continentali. La loro descrizione geografica l’abbiamo già vista negli articoli dei mesi scorsi, per cui procediamo subito ad analizzare il clima di questi due stati secondo questa innovativa classificazione climatica.
Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagliata del clima (secondo questa classificazione) di questa macrozona, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa nuova serie sul clima USA):
Anche gli stati Occidentali degli USA presentano climi molto vari. Per iniziare, nella maggior parte del Nevada prevale il clima “subhumid cold temperate”, temperato freddo subumido, caratterizzato da precipitazioni non molto elevate e presente anche nel Nord-Est della California. Procedendo, a quote più elevate nel Nord del Nevada compaiono i climi “humid cold temperate”, temperato freddo umido, e, ancora più in alto, “humid boreal”, boreale umido. Entrambi i climi sono presenti, con maggiore diffusione, anche in quasi tutta la California orientale, sulle montagne.
A “chiazze” in Nevada troviamo poi il clima “arid warm continental”, continentale caldo arido, caratterizzato da precipitazioni estremamente rare. Più diffuso, più a Sud nello stesso stato, è il clima “arid warm temperate”, temperato caldo arido, molto diffuso anche in California sudorientale e nella Valle di San Joaquin. Nelle zone più torride di questa valle e nell’estremo Sud-Est della California, oltre che in piccole porzioni nell’estremo Sud dell’Arizona, è presente il clima desertico vero e proprio, “arid tropical”, tropicale arido.
Procedendo, sulle cime più alte di Arizona e California troviamo il clima “alpine”, alpino, mentre in alcune zone dell’Arizona meridionale e in quasi tutta la Valle di San Joaquin in California troviamo il clima “semiarid warm temperate”, temperato caldo semiarido, il quale si trasforma nel “subhumid warm temperate”, temperato caldo subumido, solo in California, nelle zone più umide. Dove le temperature diminuiscono, salendo di quota e uscendo dalla valle di San Joaquin, il clima diventa “humid warm temperate”, temperato caldo umido, il quale, dove le temperature diminuiscono e la piovosità aumenta, in California settentrionale, sulle coste Pacifiche, e sulle montagne, diventa “humid mild maritime”, marittimo mite umido.
Per concludere, in California meridionale troviamo altri climi come il “semiarid subtropical”, subtropicale semiarido, il “semiarid mild maritime”, marittimo mite semiarido e “subhumid mild maritime”, marittimo mite subumido.
Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo una buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata