14 Maggio 2024 ore 20:30

Siccità al Sud: preoccupazioni per il meteo estivo

Il quadro della siccità, in particolare in Sicilia, è gravissimo e non pioverà a lungo...

Siccità al Sud: preoccupazioni per il meteo estivo

 

Il Mezzogiorno sta vivendo una fase meteo particolarmente critica, ⁤con scarsissime precipitazioni e spesso relegate in periodi assai concentrati. Tale situazione si protrae da mesi Autunno inesistente, Inverno scarno, Marzo poco piovoso, Aprile⁢ che ha portato‌ le necessarie piogge e temporali e Maggio con un solo affondo perturbato e poi tanto sole e caldo.

La siccità nel Sud: è qualcosa di grave

È doveroso evidenziare la serietà della siccità che sta affliggendo ⁣il Sud Italia, in particolare la Sicilia, dove la situazione idrica è estremamente preoccupante. Oltretutto, i fronti in arrivo non coinvolgono il Meridione, men che meno la Grande Isola e quindi tutto rimane relegato 500-1000 chilometri più a nord. Le tendenze meteo sono preoccupanti. Sole e caldo come unici protagonisti nell'Isola.

Le precipitazioni‌ cadute del tutto insufficienti nel lungo periodo

Le piogge⁤ appena passate sono state una manna dal cielo ma del tutto insufficienti per la crisi di lungo periodo. Oltretutto, nelle prossime settimane è probabile che piova in maniera occasionale e temporalesca. Questi​ eventi convettivi non saranno in grado di mitigare una⁤ situazione‍ che⁤ per le suddette aree meridionali si prospetta sempre più grave, specialmente ⁣in vista dell’Estate, ​periodo in cui non piove praticamente mai.

Cresce l’allarme

L’Estate si prospetta come una stagione particolarmente difficile. Se si⁣ giunge a questa stagione⁣ con un deficit idrico pronunciato, la crisi ‍non potrà essere risolta e anzi peggiorerà ulteriormente. È impensabile ritornare a livelli ‍idrici ⁤medi nel breve termine,⁢ e si potrà forse ⁣parlare di⁢ un miglioramento solo in Autunno. Ma è possibile che se la crisi idrica continuerà per tornare nella media si dovrà aspettare l'Inverno!

Razionamento diffuso dell’acqua?

Il problema cruciale è come gestire⁤ i⁤ prossimi‌ tre ‍o quattro mesi nel Meridione,⁤ che si preannunciano estremamente poveri ⁢di precipitazioni. Anche quando si ​verificano piogge, queste sono spesso sotto forma di temporali⁢ intensi che rilasciano grandi⁤ quantità ‌d’acqua in poco tempo ma che moltissima viene persa per evaporazione. Se poi piove per mezz'ora in tutto il mese è chiaro che il quadro generale non può che rimanere invariato. E poi c'è di mezzo il gran caldo…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano