Prima Pagina
10 Giugno 2024 ore 16:54
Temporali al Nord, caldo al Sud: meteo italiano a due facce
Questo tempo ha stufato un po' tutti: piove dove non serve e fa caldo dove dovrebbe piovere
Temporali al Nord e caldo al Sud: continuiamo a parlarne nei nostri articoli meteo, ma in fondo di cosa dovremmo parlare? Continuamente si ripropone questo pattern estenuante. Chi troppo e chi nulla. Piogge è davvero inutili al Settentrione, anche perché i suoli sono estremamente saturi e si rischiano alluvioni e fenomeni violenti, mentre il Meridione, che ha disperato bisogno di acqua, continua a subire pattern roventi dall'anticiclone africano.
Nord Italia: ancora temporali forti
Non solo non servono queste piogge, ma si rischia di cadere nel pericolo fenomeni violenti. Già l'ultimo passaggio instabile ha provocato diversi allagamenti e smottamenti in Lombardia e nel Triveneto. Rischiamo inoltre nuovi fenomeni intensi fino a Mercoledì 12 Giugno, mentre poi si aprono diversi scenari. Alcuni vedono ancora temporali senza soluzione di continuità, mentre, altri una decisa instabilità, ma solo sui rilievi in locale sconfinamento sulle alte pianure. In questa seconda opzione la Pianura Padana sarebbe comunque occasionalmente interessata da temporali, ma non in maniera così frequente e diffusa.
Sud Italia: siccità che diventa catastrofica
Purtroppo ci duole dire che al Meridione, e in particolare in Calabria e Sicilia, la situazione sta diventando veramente catastrofica. Dopo un Autunno mancato e un Inverno estremamente fiacco, la Primavera non è riuscita a riportare le piogge che servivano. Adesso è impossibile sperare di risolvere una siccità in Estate. Tantomeno con queste carte meteo, che vedono alta pressione a tempo indeterminato e temperature molto al di sopra delle medie nelle regioni meridionali.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata