Analisi
2 Aprile 2024 ore 21:45
Tendenza Meteo 10 giorni: in arrivo un autentico assaggio d'ESTATE
Una vera e propria ondata di calore, non solo per l'Italia ma per tutta Europa...!
Le previsioni meteo indicano l’arrivo di qualcosa di eccezionale: una vera e propria ondata di caldo anticipata! Questo fenomeno si distingue per la sua stabilità e intensità: l'ala pressione si estenderà non solo sulla nostra Penisola, ma anche sull’Europa centrale e sul Mediterraneo Occidentale, con un'estensione degna dell'Estate.
A differenza dell’ondata di caldo pasquale, dovuta alla risalita di venti sciroccali, questa nuova ondata sarà influenzata da una struttura depressionaria più ampia situata sull’Atlantico Settentrionale. Di conseguenza, le temperature inizieranno a salire gradualmente, raggiungendo valori significativamente superiori alle medie stagionali, ma senza ausilio di venti. La colonna d'aria sarà tutta calda e quindi ci portiamo una maggiore anomalia a riguardo.
Che caldo che farà!
Le temperature inizieranno a salire a partire da Venerdì 5 Aprile, con un incremento graduale che porterà a valori di picco tra il fine settimana e l’inizio della settimana successiva. Si prevede che la colonnina di mercurio superi i 27 gradi in diverse città italiane durante il fine settimana, con punte che potrebbero addirittura raggiungere i 30 (o superiori!) nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori.
Stavolta pure il Settentrione sperimenterà temperature anomale, con valori superiori di 8-10 gradi rispetto alle medie del periodo, con valori di 24-26 gradi largamente diffusi. Le condizioni meteo saranno caratterizzate da cieli sereni o poco nuvolosi e da una ventilazione debole.
Maltempo anticiclonico?
Queste condizioni meteo estive anticipate sollevano questioni importanti riguardo il cambiamento climatico. La frequenza e l’intensità di queste ondate di caldo precoce sono in aumento, e i cicli della natura vengono sempre di più alterati.
Abbiamo più volte rimarcato il concetto di maltempo anticiclonico dovuto alla mancanza di piogge. Se da un lato è vero che diverse zone d'Italia sono al sicuro Per quanto riguarda la situazione idrica, dall'altro le adriatiche e il Meridione risultano davvero in una situazione di carenza. Un pattern meteo simile nei prossimi giorni non potrà fare altro che peggiorare ulteriormente questa situazione già di per sé grave.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata