1 Ottobre 2022 ore 02:10

Uragano Ian: una devastante conseguenza dei Cambiamenti Climatici?

Si sente dire che i cambiamenti climatici spingeranno ad avere uragani sempre più violenti...è vero?

Uragano Ian: una devastante conseguenza dei Cambiamenti Climatici?

MeteoGiuliacci

 

L'Uragano Ian sta devastando la Florida: le cronache meteo ne parlano dagiorni, con surge di marea di 5-6 metri, decine di vittime e milioni di persone senza energia né servizi. Ma ciò non è ahinoi una novità: è da tempo che si parla degli effetti devastanti degli uragani con i cambiamenti climatici. Un rapporto (“The effects of weather shoks on economic activity: how can low-income countries cope?”) del 2017 del Fondo Monetario Internazionale sui possibili effetti degli eventi meteo estremi sull’economia ha posto in risalto l’estrema pericolosità degli uragani, capaci di condizionare pesantemente il trend economico anche su tempi relativamente lunghi. 

 

Gli uragani che affossano il PIL

Insomma, le conseguenze del passaggio di un violento ciclone tropicale non si esauriscono con le sue piogge torrenziali e venti violentissimi, ma possono essere avvertiti anche a mesi e anni di distanza. Gli uragani Irma e Harvey, che nel 2017 assieme hanno causato negli USA danni compresi tra 70 e 100 miliardi di dollari, hanno infatti provocato anche un sensibile rallentamento del PIL del paese: secondo le stime di Goldman Sachs l’impatto devastante dei due uragani avrebbe causato una riduzione fino a un punto percentuale del PIL del terzo trimestre dell’anno! E’ quindi plausibile pensare che in futuro gli Stati Uniti perdano circa lo 0,1% del PIL ogni volta che un ciclone tropicale colpirà le coste della nazione, e in occasione di uragani particolarmente violenti, come capitato con Irma, Harvey e ancora prima Katrina, l’impatto sull’economia nazionale potrebbe risultare ancora più alto, anche di un ordine di grandezza maggiore

 

Ian che conseguenze avrà?

Difficile dire che conseguenze avra il terribile Ian, per ora è utile salvare il salvabile e mettere in atto pratiche di salvataggio di beni mobili e immobili. Una volta messe in salvo le vite umane ci sarà un lungo lavoro di ricostruzione. Insomma, il problema non è mica finito nei prossimi giorni: quando un tifone passa, i suoi danni li rivediamo per settimane, mesi e anni, Fintantoché ce ne sarà un altro e poi un altro ancora. Capite il problema di rango planetario?

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano