Editoriali
12 Giugno 2023 ore 20:21
Vortice ciclonico in arrivo: temporali e rovesci intensi, ecco le regioni colpite
Diffuso e intenso maltempo colpirà il nostro paese nei prossimi giorni. Nubifragi possibili in alcune zone
Nei prossimi giorni assisteremo agli effetti di un vortice ciclonico sull’Italia ovvero maltempo diffuso con piogge e temporali per la maggiore parte delle regioni. Continua così la situazione di instabilità dovuta all’alta pressione ferma sulla parte settentrionale dell’Europa, che lascia così via libera a correnti umide oceaniche di entrare e scorrere nell’area mediterranea. Questo si aggiunge all’anticiclone africano che si trova ancora fermo sul deserto del Sahara, in realtà sua area nativa.
Torna l'instabilità diffusa
Nella giornata di martedì 13 giugno il maltempo colpirà il Nord-Ovest e molte zone del Centro-Sud dove si avranno piogge diffuse e temporali anche di forte intensità. Situazione diversa nel Nord-Est ed in Sicilia dove si avranno poche precipitazioni e ampie schiarite.
Per mercoledì 14 e giovedì 15 giugno assisteremo all’avvicinamento di un ciclone mediterraneo alla Sardegna ed avremo così un notevole peggioramento che colpirà soprattutto la Sardegna, il Centro ed il Sud Italia dove potranno verificarsi fenomeni anche intensi, accompagnati da raffiche di vento e grandinate. Non si escludono possibili nubifragi con conseguenti problemi di tipo idrogeologico. Nella giornata di mercoledì ci si aspettano accumuli fino a 40 mm nella parte orientale della Sardegna, nel Centro ed in Meridione (40 litri per metro quadrato).
Il maltempo continuerà anche giovedì 15 giugno: abbandonerà il Nord-Ovest, la Toscana e andrà a colpire principalmente le regioni adriatiche del Centro-Sud. Massi ci sarà occasione per precipitazioni abbondanti. Particolare attenzione alla fascia che separa il Molise e la Puglia: qui si attendono accumuli che potranno raggiungere i 70 mm.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata