20 Giugno 2023 ore 15:54

Meteo 10 giorni: l'evoluzione del tempo sul nostro Paese. Ecco che cosa ci aspetta

Ci sono novità sul prosieguo del tempo. Tra alti e bassi, caldo intenso e qualche temporale

Meteo 10 giorni: l'evoluzione del tempo sul nostro Paese. Ecco che cosa ci aspetta

 

Il meteo dei prossimi 10 giorni parla chiaro. L'Italia si troverà coinvolta da masse d'aria subtropicale. Dapprima l'anticiclone africano che ci coinvolge a cominciare da Martedì 20 Giugno. Un'ondata di calore moderata ma non lunga, poiché già si vede la fine per Venerdì 23, solo che dovrebbe coinvolgere occasionalmente le regioni settentrionali. Altrove, un semplice ricambio d'aria e qualche grado in meno; successivamente, un'altra rimonta dell'alta pressione, con sole deciso e caldo un poco sopra le medie. METEO: LUGLIO INFERNALE, OPPURE BREAK TEMPORALESCHI FREQUENTI?

Le tappe dell'evoluzione del tempo

Al Nord e sulle Alpi dovrebbe mettersi in condizioni di originare locali episodi di favonio. Questo potrebbe comportare un importante aumento delle temperature, anche se associate a tassi di umidità estremamente bassi e, al contempo, ventilazione moderata e quindi un clima decisamente sopportabile. Altrove solo un veloce ricambio d'aria, con qualche acquazzone qua e là dai monti al piano e sulle coste.

COME PROSEGUIRA' L'ESTATE? SOLE E CALDO INTENSO? O TEMPORALI INTENSI E FREQUENTI?

Le perturbazioni? E i temporali?

Giugno dovrebbe concludere senza più grandi perturbazioni, se non con qualche cavetto d'onda veloce. Se da un lato non è un problema visto che comunque ne è venuta giù tanta di acqua, da quell'altro è importante vedere se questo stop delle piogge sia duraturo o meno. Nei prossimi 10 giorni nessuna pioggia estesa. Questo in realtà non sarebbe granché anomalo, poiché Luglio e Agosto sono i due mesi per eccellenza più stabili in Italia. Risultano piovosi esclusivamente sulle Alpi e nelle vallate interne, mentre dal fiume Po in giù sono i due mesi più secchi. L'unico nostro auspicio e che non si passi da troppa pioggia a siccità e poi di nuovo alluvioni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano