2 Ottobre 2022 ore 11:10

Meteo e Allergie Autunnali: esistono, da non confondere col Covid

I sintomi possono essere simili anche se nel caso allergico manca la febbre

Meteo e Allergie Autunnali: esistono, da non confondere col Covid

MeteoGiuliacci

 

Un improvviso prurito al naso e starnuti a ripetizione, seguiti poi da uno scolo acquoso dal naso, narici otturate e, talvolta, arrossamento e lacrimazione agli occhi. Se tali sintomi durano più di 3 giorni e si presentano più volte nell’arco di questa stagione, potrebbero essere dovuti non ad un raffreddore, bensì ad una tipica allergia autunnale. Ma come, anche in pieno autunno? La risposta è SI! Leggi anche: Per il MEDITERRANEO un futuro fatto di CALDO e SICCITA’

 

La causa?

Un prolungato periodo di tempo bello e stabile e che, in autunno-inverno, favorisce di solito un progressivo accumulo al suolo di umidità e inquinanti, un cocktail che irrita facilmente le mucose, le quali divengono così più vulnerabili ai fattori allergici, quali, adesso, gli acari, gli invisibili ragnetti che hanno la pessima abitudine di scegliere, come dimora abituale, materassi, coperte, tendaggi e tappeti. Altre volte l’aggressione alle mucose irritate proviene dalle spore delle muffe che si liberano nell’aria dopo essersi distaccate dalle macchie umide di muri, soffitti o retro dei mobili.

leggi anche: PURTROPPO rischiano di scomparire i GHIACCIAI ALPINI

SIAMO SICURI CHE NON LO SAPETE: ci si bagna di più stando fermi o correndo? La RISPOSTA è INCREDIBILE e per nulla scontata!

 

La parietaria

Ma l’insidia può giungere anche dai pollini della parietaria che in autunno torna a rifiorire sulle pareti delle case: attenzione quindi a chi la possiede, perché tra settembre e ottobre...fa il pieno di spore e pollini!

 

Cosa fare in questi casi?

E’ bene evitare l’uso di spray antiallergici o di vasocostrittori nasali, i quali possono far innalzare la pressione. E’ invece consigliabile rivolgersi ad un centro specializzato, per individuare se la causa dell’allergia sono gli acari, le spore delle muffe o i pollini; solo allora decidere la cura da fare ed evitare il fai-da-te.

Se vi siete persi, leggete questa notizia: I microrganismi che FANNO PIOVERE! Le conseguenze sulle siccità future

 

DATE PURE UNA LETTURA A QUESTI INTERESSANTI APPROFONDIMENTI!

Le giornate si ACCORCIANO, inizia la stagione dell'INFELICITA'. E voi, siete contenti?

L'anticiclone africano ci COINVOLGE sempre di PIU'! Lo conferma uno STUDIO

Fa più morti IL CALDO O IL FREDDO? La risposta è INCREDIBILE

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano