23 Maggio 2022 ore 08:05

Meteo Italia, martedì torna la PIOGGIA al NORD, previsione aggiornata

Sta per arrivare la perturbazione che causerà un sensibile peggioramento del tempo soprattutto sulle regioni settentrionali

Meteo Italia, martedì torna la PIOGGIA al NORD, previsione aggiornata

MeteoGiuliacci

 

La previsione aggiornata vede per martedì condizioni meteo in peggioramento, con pioggia su gran parte del Nord. Sarà l'inizio di una fase piovosa che, nelle regioni settentrionali, non si esaurirà certo con la gironata di martedì e vedrà acquazzoni e temporali protagonisti anche nei giorni successivi, con scarso coinvolgimento però del resto d'Italia. maltempo che avrà caratteristiche praticamente estive, con numerosi temporali che, localmente, potrebbero essere anche intensi. Nell'articolo vi spieghiamo quindi l'evoluzione delle condizioni meteo per i prossimi giorni.

Ombrello a portata di mano, torna la pioggia

Il peggioramento è oramai alle porte e si avvertirà con decisione a partire dal pomeriggio di martedì 24, quando numerosi acquazzoni e temporali bagneranno Alpi e Prealpi, da dove cominceranno a scivolare anche sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Poi tra sera e successiva notte scrosci di pioggia e temporali bagneranno qua e là quasi tutte le regioni del Nord, risparmiando solo Emilia e Romagna. Gli effetti della perturbazione si avvertiranno anche il giorno successivo. Mercoledì 25 nuovi rovesci e temporali bagneranno qua e là il Nord Italia: piogge isolate, che impegneranno solo alcune fasi del giornom, ma in ogni caso capaci di bagnare a macchia di leopardo tutte le regioni settentrionali. Giovedì 26 il maltempo tenderà a smorzarsi ulteriormente, senza tuttavia risparmiare del tutto il Nord: l'instabilità residua infatti favorirà, nelle ore centrali del giorno, numerosi temporali che di nuovo bagneranno qua e là le regioni settentrionali. Insomma, tre giorni in cui al Nord le piogge torneranno protagoniste, mentre il resto d'Italia rimarrà sostanzialmente all'asciutto, fatta eccezione per un po' di piogge attese in Sardegna soprattutto nella giornata di giovedì. 

Tanti temporali, alto rischio grandine

La perturbazione giungerà sul Nord Italia dopo un lungo periodo di tempo stabile e, soprattutto, insolitamente caldo. Perchè è importante? Perchè nell'atmosfera si accumulata tanta energia, che ora potrebbe alimentare temporali di particolare intensità. In effetti, anche secondo le proiezioni dei nostri modelli, fra i numerosi temporali che si formeranno nei prossimi giorni è elevata la probabilità che localmente se ne sviluppino di molto intensi, accompagnati anche da grandinate se non addirittura forti nubifragi. Le regioni che rischiano maggiormente, sempre in base alle indicazioni dei modelli previsionali, sono Piemonte, Lombardia, Trentino e Alto Adige: ciò significa che non si possono escludere grandinate e nubifragi neppure in alcune grandi città, tra cui, in particolare, Milano e Torino.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, l'estate sarà MOLTO CALDA per colpa della siccità !!

Proiezioni GIUGNO 2022: sarà MOLTO CALDO e poco piovoso !!

METEO: dopo un maggio così CALDO, cosa dobbiamo attenderci da LUGLIO e AGOSTO?

CLIMA: gli effetti catastrofici degli URAGANIi su popolazione ed economia

Un FUTURO senza PERTURBAZIONI estive per colpa del CAMBIAMENTO CLIMATICO !!

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano