12 Marzo 2024 ore 16:50

Meteo: la previsione per Pasqua aggiornata, ecco cosa cambia

Le ultime proiezioni mostrano più incertezza nel delineare la situazione durante le Feste

Meteo: la previsione per Pasqua aggiornata, ecco cosa cambia

 

Una previsione meteo per Pasqua, a oltre due settimane di distanza, è assai problematica, si sa. Del resto, più che di previsione bisognerebbe parlare di tendenza, quella descritta da proiezioni a lungo termine che certo non possono descrivere in dettaglio il tragitto delle singole perturbazione o il comportamento delle grandi aree di alta pressione, quanto piuttosto indicare gli schemi circolatori più probabili, e quindi se sia più facile che il nostro Paese sia interessato dall'umido flusso atlantico piuttosto che da fredde correnti settentrionali o dalla risalita di caldi promontori di alta pressione. 

VIDEO: È CADUTA TANTA NEVE, ATTENZIONE ALLE VALANGHE!!!

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali però hanno mostrato una particolare incertezza nell'inquadrare la situazione di fine mese e stanno oscillando da uno schema freddo e piovoso a un altro decisamente più caldo e asciutto. In realtà, almeno ciò che accadrà nei prossimi 6-7 giorni sembra piuttosto ben delineato: una fase meno piovosa rispetto alle ultime settimane, con la pioggia che però a tratti tornerà temporaneamente a bagnare alcune zone d'Italia, mentre le temperature saliranno e si porteranno su valori al di sopra della norma, tipici di aprile. 

METEO: L'IMPORTANZA DELLA PIOGGIA CADUTA IN VISTA DELL'ESTATE

Le proiezioni invece si mostrano decisamente meno chiare nel descrivere ciò che accadrà nell'ultima decade del mese. Alcune simulazioni infatti mostrano l'arrivo di correnti fredde, con un conseguente sensibile abbassamento delle temperature accompagnato dall'insistenza della pioggia e da nevicate fino a quote relativamente basse in montagna; altre elaborazioni invece indicano uno scenario opposto, con la decisa rimonta sull'Italia dell'alta pressione e l'inizio quindi di una fase stabile e soleggiata, caratterizzata anche un po' di caldo anomalo. Insomma, sarà necessario attendere ancora qualche giorno per capire quale schema circolatorio avrà la meglio e, di conseguenza, se il tempo del periodo di Pasqua penderà verso il caldo o verso il freddo.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano