23 Febbraio 2024 ore 16:20

Meteo: lunga fase piovosa; la previsione di Mario Giuliacci

Diverse perturbazioni in arrivo, l'Italia ha davanti un lungo periodo di pioggia e neve

Meteo: lunga fase piovosa; la previsione di Mario Giuliacci

 

La situazione all'improvviso è cambiata: sono tornate pioggia e neve, e in base ai modelli di Meteo Giuliacci l'Italia è attesa da una lunga fase piovosa, probabilmente la più umida di questo strambo inverno. In alcune aree del Paese addirittura in una decina di giorni sono attese le piogge che normalmente cadono nell'intera stagione invernale, a conferma che la circolazione atmosferica sembra davvero aver intrapreso una nuova strada. Ma quanta acqua cadrà quindi sul nostro Paese? 

VIDEO: FREDDO, PIOGGIA E NEVE, LE PROIEZIONI FINO A INIZIO MARZO !!

Il periodo piovoso, caratterizzato da continuo passaggio delle perturbazioni sulla nostra Penisola, insisterà per tutta la prossima settimana, eIn base alle ultime proiezioni entro domenica 3 marzo in quasi tutto il Paese cadranno almeno 50 millimetri di pioggia: solo le coste del medio adriatico sono attesi quantitativi più contenuti, attorno ai 30-34 millimetri. In ogni caso in diverse zone del Paese cadrà la pioggia che normalmente si vede in mesi interi: accumuli di almeno 100 millimetri infatti sono attesi in quasi tutto il Nord, Toscana, Lazio, Calabria Meridionale, Sicilia Orientale e ovest della Sardegna. Addirittura, in Friuli, nella fascia prealpina di Lombardia e Veneto, in Liguria e sull'Appennino Tosco-Emiliano sono probabili accumuli di 200 millimetri e oltre! Ma non ci sarà solo la pioggia: sono attese anche abbondanti nevicate!

METEO PALERMO: IN ARRIVO TANTI GIORNI DI PIOGGIA!

Sebbene la fase di maltempo non vedrà bruschi cali termici, in grado di portare sull'Italia il freddo intenso, le temperature si aggireranno comunque sui valori tipici di fine inverno, sufficienti quindi a garantire la neve su Alpi e Appennino. Ecco allora che, entro domenica 3 marzo, sono attese abbondanti nevicate su tutto l'Arco Alpino, con oltre un metro di neve fresca, oltre 800-1000 metri, soprattutto in Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto. Qualche nevicata è attesa anche sull'Appennino Centrale e Settentrionale, ma in questo caso, fatta eccezione per l'Appennino Ligure che riceverà oltre mezzo metro di neve, i quantitativi saranno decisamente più contenuti e li fiocchi cadranno a quote più alte.

Meteo MILANO: le previsioni per i prossimi giorni, ora per ora!

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano