Editoriali
18 Agosto 2022 ore 07:08
Meteo news, giovedì e venerdì molti TEMPORALI, attenzione a GRANDINE e NUBIFRAGI
La perturbazione in movimento sull’Italia porterà maltempo soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali
MeteoGiuliacci
Due giorni con condizioni meteo caratterizzate da tanti temporali e il rischio di grandine e nubifragi su molte regioni: sono le conseguenze della perturbazione che sta attraversando il nostro Paese e che farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro e al Nortd. Quali regioni verranno interessate dalla pioggia e quali rischiano i fenomeni meteo estremi? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Temporali su almeno metà dell'Italia
Nel corso della giornata odierna rovesci e temporali bagneranno praticamente tutto il Nord e, specie dal pomeriggio, anche Toscana, Umbria, Marche, nord della Sardegna e, in serata, pure il Lazio. Non saranno piogge capaci di guastare l'intera giornata, e a tratti tra le nubi potrebbe far capolino anche un po' di sole, ma in ogni caso acquazzoni e temporali bagneranno molte importanti città, e tra queste ci sono anche Milano, Bologna, Firenze e Roma. La fase di maltempo non si esaurirà con la giornata odierna e, anzi, domani (venerdì) altri acquazzoni e temporali bagneranno a macchia di leopardo tutto l'Arco Alpino, Levante Ligure, Lombardia Orientale, Triveneto, Emilia, Romagna, Sardegna e praticamente tutte le regioni centrali, sconfinando a tratti anche sul nord della Puglia. Solo nella giornata di sabato il tempo tornerà a migliorare in tutta Italia. Insomma, due giorni con tanti temporali, che in alcuni casi potrebbero risultare anche intensi, con il rischio di grandine e nubifragi.
Tante zone a rischio di eventi meteo estremi
Il contrasto tra le fresche correnti al seguito della perturbazione e l'aria calda che ancora staziona sul nostro Paese renderà la situazione particolarmente insidiosa perchè, con facilità, alimenterà temporali di forte intensità, con la possibilità quindi che in alcune zone si osservino grandinate, forti raffiche di vento o veri e propri nubifragi. In quali regioni il rischio è maggiore? nella giornata odierna i fenomeni meteo estremi sono più probabili in Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, Veneto, Trentino, Friuli e Toscana, Emilia Orientale e Romagna, ma in realtà nessuna delle regioni interessate dal maltempo può dirsi realmente al sicuro. Domani, venerdì, ancora rischio di temporali violenti soprattutto in Veneto, Trentino, Friuli, Venezia Giulia, Lazio e Umbria. Insomma, due giorni che sul fronte meteo potrebbero risultare piuttosto difficili.
VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI ARTICOLI
Meteo EMILIA-ROMAGNA, arrivano i temporali e torna il rischio GRANDINE !!
METEO tendenza: in Autunno FINE della grave SICCITÀ? Ecco la risposta
ESTATE del futuro sempre più ROVENTE? Ecco cosa dice la scienza
CLIMA, il CALDO diventerà il nostro peggior nemico
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata