16 Luglio 2022 ore 09:07

METEO news, previsione fine CALDO africano aggiornata, ecco quanto dura

L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano insisterà per diversi giorni ma se ne intravede già la ritirata

METEO news, previsione fine CALDO africano aggiornata, ecco quanto dura

MeteoGiuliacci

 

Le temperature sono tornate su valori molto alti, destinati tra l'altro ad aumentare ancora, ma c'è già una previsione meteo sulla fine del caldo africano. I modelli previsionali, sebbene non tutti in accordo, in effetti suggeriscono che l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano ci terrà compagnia per diversi giorni, salvo poi cedere di schianto a causa di una decisa incursione di più fresche correnti atlantiche. Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Super caldo in arrivo 

Dopo una breve tregua, l'Anticiclone Nord-Africano è tornato ad allungarsi sull'Italia, dove insisterà a lungo. Questo significa che per almeno altri 6-7 giorni il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato e sostanzialmente asciutto, fatta eccezione per brevi e sporadici temporali di calore sulle zone montuose. Ma, soprattutto, insisterà il caldo afoso, che la prossima settimana è addirittura destinato ad aumentare. In base alle odierne proiezioni dei modelli, i giorni più bollenti, quelli del super caldo, saranno giovedì 21 e venerdì 22: le temperature massime oltrepasseranno quasi dappertutto i 33 gradi, con picchi di 40-42 gradi in molte regioni, anche del Centro-Nord, e addirittura sono possibili delle punte fino a 44-45 gradi, specie in Emilia, zone interne del Centro, Puglia, Sicilia e Sardegna. Un caldo particolarmente intenso che non ci darà tregua neanche nelle ore notturne: ci attendono infatti notti tropicali, con le minime che rimarranno stabilmente al di sopra dei 20 gradi. Poi, almeno secondo alcuni modelli previsionai, potrebbe esserci una svolta verso il fresco.

Le giornate della tanto attesa rinfrescata

I modelli in effetti non sono tutti concordi e, nelle proeizioni a lungo termine, alcuni propendono per il caldo a oltranza, con l'insistente presenza dell'alta pressione africana anche nell'ultima parte del mese, altri invece vedono un cambiamento importante della circolazione atmosferica capace di regalarci un'ultima settimana di luglio caratterizzata da temperature più gradevoli, senza un caldo eccessivo. Secondo alcune proiezioni infatti tra sabato 23 e domenica 24 un nucleo di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico potrebbe irrompere sull'Italia, causando un brusco calo delle temperature e la fine del caldo intenso prima al Nord e poi anche al Centro-Sud. In base a queste proiezioni si tratterebbe di un cambiamento brusco, con le temperature che, in gran parte d'Italia, in appena 48 ore crollerebbero di 10-12 gradi, scendendo anche al di sotto della norma e aprendo così la strada a un'ultima settimana di luglio in cui il caldo, sebbene in ripresa, rimarrebbe sopportabile e per niente eccessivo. Nei prossimi giorni, con i nuovi aggiornamenti dei modleli, si capirà quale dei due scenari prenderà il sopravvento: caldo africano a oltranza o brusco ritorno a un'estate normale.  

 

LEGGETE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO tendenza: le proiezioni per AGOSTO non sono buone. Vi diciamo cosa dicono

CALDO africano a MILANO: quali le giornate bollenti e quanto dura! VIDEO

METEO Italia, ecco quando TORNA LA PIOGGIA !!

Meteo: il Colpo di Calore. Tutto ciò che c'è da Saper: PRESTARE ATTENZIONE ALLE SEGUENTI COSE

L'ondata di CALDO africano a ROMA: tutti i dettagli! VIDEO

CAMBIAMENTO CLIMATICO, il pazzesco surriscaldamento dell'ARTICO: vi lascerà senza parole !!

Siccità Gravissima, ma era possibile prevederla? Ecco le risposte

Le estati negli ultimi 40 anni

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos      

   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano