5 Novembre 2022 ore 04:11

Meteo: Novembre freddo oppure ritorna la Novembrata? La tendenza

Come proseguirà il mese di Novembre, dopo la fase piovosa, nevosa e fredda di questi giorni?

Meteo: Novembre freddo oppure ritorna la Novembrata? La tendenza

MeteoGiuliacci

 

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti, la settimana prossima potrebbe comportante un cambiamento meteo rilevante. Nel corso del mese ci saranno altre fasi di maltempo e freddo, oppure il mese proseguirà sui binari di alta pressione e mitezza? Vediamo insieme le ultime news.

Avete letto il nostro SPECIALE: INVERNO pieno di NEVE o ancora una volta MITE E SECCO?

 

La situazione

Dando uno sguardo allo scacchiere europeo emerge chiaramente un fatto assai importante. Da Lunedì 7 Novembre un vasto campo di alta pressione si impadronirà del bacino del Mediterraneo. Sarà Novembrata? Una sorta di Ottobrata in ritardo? Oppure un momento di stabilità tipica dell’Estate di San Martino? Sarà un anticiclone ibrido, con contributi sia azzorriani che africani, che favorirà una decisa stabilità atmosferica. Le conseguenze? Presto dette: temperature nuovamente oltre le medie proprio nel cuore dell'Autunno, un po' come già avvenuto nelle ultime settimane.

Leggete la nostra TENDENZA NOVEMBRINA: recupero della siccità o no?

CROLLO TERMICO, irrompe l'INVERNO! Finalmente BASTA CALDO

 

La Novembrata

Ma allora, ritorna un’altra Novembrata, mite e stabile per giorni? In realtà precisiamo che tale termine non è scientifico, ma ben si inquadra nel quadro meteo attuale. Una lunga fase statica nel cuore del periodo autunnale non è un fatto positivo. Certo, non si toccheranno sicuramente le punte massime sperimentate nelle scorse settimane, 10-15 gradi sopra le medie. Però, alla luce dei modelli, non escludiamo che si torni sui 22-24 gradi, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Più freddo e grigio in Pianura Padana, con le prime nebbie fitte che, stante il sole basso e i raggi tenui, potrebbero durare per l’intero giorno. Le prossime piogge? Vedremo di aggiornarvi non appena scruteremo le condizioni idonee.

E se facesse ancora caldo? Le ultimissime sui modelli

Torna il FREDDO, con BADILATE DI NEVE, ma solo temporaneamente...

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano