17 Settembre 2023 ore 09:21

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: ancora caldo estivo, ma alternato a frequenti temporali

Situazione molto movimentata per l’Italia: contesto estivo, ma non sempre stabile con cieli sereni

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: ancora caldo estivo, ma alternato a frequenti temporali

 

Ci aspetta una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo, infatti avremo forti precipitazioni alternate al caldo africano, sempre pronto a risalire verso la nostra penisola. Queste fasi così dinamiche caratterizzano di solito il periodo di passaggio tra una stagione e l’altra. 

Nella giornata di lunedì 18 settembre avremo un rischio temporali sulle regioni del Nord soprattutto sulle Alpi e le pianure adiacenti dove potrebbero cadere oltre 40 millimetri di pioggia in poche ore. Questo è causato al passaggio di un fronte instabile spinto dalla vasta depressione localizzata tra le Isole Britanniche e Scandinavia che colpirà la zona di alta pressione. Sulle altre aree della nostra penisola rimarrà tutto invariato quindi sole e temperature sempre oltre le medie del periodo.

Ritorna il caldo e poi la svolta?

Passato il fronte temporalesco, da martedì 19 settembre avremo piogge residue solo sulle Alpi centro-orientali e l’anticiclone africano inizierà a riconquistare lo spazio perso dalla giornata di mercoledì 20. Si parla di masse d’aria di origine sub-tropicale quindi si prevede un nuovo rialzo delle temperature che supereranno facilmente i 30°C con picchi di 35°C al Sud e sulle due Isole Maggiori. 

La situazione per il Nord Italia ed i settori tirrenici muterà tra giovedì 21 e venerdì 22 quando sopraggiungerà un’intensa perturbazione in discesa dal Nord Europa che porterà piogge e temporali. Di conseguenza ci si attende un calo dei valori termici. Viste le previsioni a lungo termine vi consigliamo di continuare a seguire i nostri aggiornamenti per capire l’evoluzione.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano