17 Febbraio 2024 ore 16:05

Meteo: settimana con tanta pioggia; la previsione di Giuliacci

La prossima settimana le perturbazioni atlantiche porteranno diffuso maltempo

Meteo: settimana con tanta pioggia; la previsione di Giuliacci

 

Il dominio dell'alta pressione ha i giorni contati, perché la prossima settimana le perturbazioni atlantiche attraverseranno a più riprese l'Italia, portando maltempo da nord a sud praticamente su tutto il Paese, e saranno piogge anche piuttosto abbondanti. Vediamo allora come i modelli di Meteo Giuliacci descrivono l'evoluzione della prossima settimana.

METEO: torna la Pioggia a MILANO, ecco quanta e quando !!

Le piovose perturbazioni atlantiche sull'Italia

La prima perturbazione arriverà già lunedì 19 febbraio e porterà le sue piogge, in realtà più che altro deboli e isolate, dapprima al Nordest e regioni centrali per poi bagnare, nella giornata di martedì 20 febbraio, prevalentemente il Sud. Dopo una breve e parziale tregua, attesa per mercoledì 21, ecco che già giovedì 22 febbraio arriverà un'altra perturbazione atlantica, più attiva della precedente, e si tornerà ad aprire l'ombrello su gran parte del Nord. Venerdì 23 le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali per poi scivolare al Sud nella giornata di sabato 24, quando l'arrivo di una terza perturbazione porterà nuove piogge al Nord, in estensione domenica anche al Centro-Sud. 

VIDEO: TUTTA LA PIOGGIA, IL FREDDO E LA NEVE DEI PROSSIMI GIORNI

Insomma, nella nuova settimana pioverà quasi tutti i giorni, e i quantitativi complessivi saranno piuttosto abbondanti, anche al Sud, dove tutta questa pioggia contribuirà ad allontanare almeno in parte lo spettro della siccità.

Tanta pioggia, anche al Sud

In effetti, in base alle proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci, di pioggia ne cadrà tanta, e in alcune regioni si registreranno in una settimana gli accumuli normalmente attesi nell'intero mese di febbraio. Quindi quanta acqua dobbiamo aspettarci? Le aree del Paese che riceveranno meno pioggia sono l'Emilia, la Romagna e le regioni centrali adriatiche, dove sono attesi accumuli intorno ai 10-20 mm, quindi relativamente modesti. Nel resto del Paese accumuli diffusamente oltre i 30 mm con picchi da 80-100 mm in Lombardia, Liguria, Venezie, Campania e Puglia. E sulle Alpi, al di sopra di 1000 metri, cadrà copiosa la neve: in particolare accumuli complessivi anche di 80-100 cm sulle montagne di Lombardia, Veneto, Trentino e Alto Adige

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano