24 Settembre 2022 ore 01:09

Meteo: Settimana molto Variabile, rischio Nubifragi. Ecco Dove e Quando

Farà persino freddo, con valori sotto le medie. Ma l'attenzione maggiore va posta dei fenomeni estremi, non escludibili localmente

Meteo: Settimana molto Variabile, rischio Nubifragi. Ecco Dove e Quando

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo hanno subito un drastico cambiamento, con l’arrivo di tanta pioggia e, di nuovo, il pericolo di temporali violenti, con nubifragi e grandine. A causare questo deciso peggioramento del tempo sarà un'intensa perturbazione atlantica che attraverserà l’Italia nel weekend, seguita poi la prossima settimana da altre perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico. La fine di Settembre sarà quindi decisamente vivace, dinamica e fredda. Vi spieghiamo tutto ciò che accadrà.

Leggi anche: Inverno GELIDO per la Nina? Ecco cosa possiamo dire!


 

Attenzione agli eventi estremi

Dopo il passaggio di sabato, con piogge e temporali su mezzo Paese, Domenica e in parte Lunedì ci sarà anche tanta attività temporalesca, favorita soprattutto dalle acque del Mediterraneo ancora decisamente calde. A tal proposito, rimane alto il rischio che localmente nel weekend si formino anche dei temporali di forti intensità, specie in Liguria, Emilia, Basso Veneto, Toscana, Lazio e Campania. Vi mostriamo una mappa delle piogge in arrivo, come si vede tanta acqua in molte aree italiane.

I tre giorni più piovosi da inizio anno in vista

 

acc1.jpg

Piogge tra domenica e lunedì


 

Settimana entrante fredda!

La prossima settimana avrà caratteristiche meteo decisamente autunnale, con cielo grigi, molte piogge e temperature tipiche di metà ottobre. Sarà infatti tutto un viavai di perturbazioni, che porteranno a più riprese la pioggia sul nostro Paese. Lunedì pioverà soprattutto al Centro-Sud, ma non mancherà qualche piovasco residuo sul Triveneto, mentre Martedì nuove precipitazioni son attese al Nordest, regioni tirreniche e Isole. Mercoledì, in base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, è probabile una temporanea tregua dal maltempo, con una giornata nel complesso asciutta, ma già Giovedì la pioggia tornerà a bagnare gran parte del Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, per poi insistere venerdì più che altro, all'estremo Nordest, regioni tirreniche e Sicilia. Quindi giornate piovose, in cui non si possono escludere, ancora una volta, piogge violente e grandinate, specie nel versante tirrenico. Insomma, guardando a ciò che accadrà nei prossimi giorni, ci sono tutte le premesse per un autunno che potrebbe davvero risultare pieno di eventi meteo estremi (SI LEGGA IL NOSTRO APPROFONDIMENTO).

Con tante nuvole e tante piogge, la prossima settimana anche le temperature rimarranno relativamente basse, in generale al di sotto della norma e tipiche del mese di ottobre. Solo nel fine settimana, in base a queste proiezioni, le condizioni meteo dovrebbero stabilizzarsi e favorire un primo weekend di ottobre in cui, nel complesso, si potrà fare a meno dell'ombrello.

In arrivo tanta PIOGGIA con il rischio di TEMPORALI violenti e NUBIFRAGI

 

acc2.jpg

Piogge tra lunedì e martedì

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano