Editoriali
1 Novembre 2022 ore 03:11
Meteo: Stop Caldo Anomalo, c’è una Data Ufficiale per il ritorno di Pioggia e Freddo
La fine del Caldo anomalo è vicina! Ma quanto pioverà/nevicherà? E ritornerà il caldo?
MeteoGiuliacci
C’è una data ufficiale per il ritorno di pioggia e freddo: un ribaltone meteo a tutti gli effetti. Un importante (e utile!) cambiamento sul fronte climatico. La lunga, lunghissima fase troppo mite (e secca) di Ottobre è destinata a finire definitivamente, per l’avvio di un periodo con valori più consoni. Stiamo parlando del ritorno dell’Autunno e dei primi freddi mattutini. Vi spieghiamo tutto.
Avete letto il nostro SPECIALE: INVERNO pieno di NEVE o ancora una volta MITE E SECCO?
La fine del caldo anomalo
È ormai imminente l’epilogo a questa terribile e anomala fase governata dalla totale stabilità atmosferica. Ricordiamo che il caldo fuori stagione ha interessato tutto il mese ottobrino, decretandolo a tutti gli effetti come il più caldo di sempre. D'altronde, finché sopra le nostre teste ha pesato l'insolita presenza di una pesante alta pressione sub tropicale, le speranze di vedere l’Autunno in pompa magna sono sempre state irrisorie. Ma ora cambia tutto ed ecco la data ufficiale per il ritorno di piogge e nevicate in montagna.
Leggete la nostra TENDENZA NOVEMBRINA: recupero della siccità o no?
CROLLO TERMICO, irrompe l'INVERNO! Finalmente BASTA CALDO
La data
Dagli ultimi aggiornamenti meteo dei principali centri di calcolo internazionale, tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Novembre. In questo frangente, dal Nord Europa scenderà un corposo freddo vortice ciclonico che attraverserà tutto il nostro Paese, decretando così la fine del caldo e della Novembrata. Non a caso, le temperature massime potrebbero perdere anche oltre 10 gradi rispetto a questi giorni, soprattutto sulle regioni del Nord, le più esposte al tracollo (anche perché sono quelle dove ci sono state le temperature più anomale).
E se facesse ancora caldo? Le ultimissime sui modelli
Torna il FREDDO, con BADILATE DI NEVE, ma solo temporaneamente...
Il trend
Si aprirà dunque la strada al vero freddo autunnale per tutta l’Italia? Sul fronte meteo dobbiamo aspettare ulteriori conferme per capire precisamente dove pioverà. Il quadro climatico e termico, invece, non lascia spazio a dubbi: non vivremo più un contesto di caldo fuori stagione così esagerato. Per un po’ i valori scenderanno sotto le medie di qualche tacca, con le prime timide gelate al Settentrione e nevicate su Alpi e Appennini. Ma non siamo sicuri che si apra la strada all’Atlantico (NE AVEVAMO PARLATO ALCUNI GIORNI FA). Che sia una toccata e fuga? Ne abbiamo discusso in un ALTRO AGGIORNAMENTO: vi lasciamo dunque alla disquisizione tecnica di tale articolo.
La fine del caldo anomalo è oramai vicina (e definitiva).
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata