4 Giugno 2023 ore 18:55

Meteo tendenza, dove è finita l'estate? Ancora tanti acquazzoni e temporali; la previsione

Continua la fase di tempo instabile, con numerosi temporali specie su alcune regioni

Meteo tendenza, dove è finita l'estate? Ancora tanti acquazzoni e temporali; la previsione

 

La previsione meteo per i prossimi giorni vede ancora assente l'estate e protagonisti gli acquazzoni e i temporali. Insomma, dopo un maggio insolitamente piovoso, soprattutto se confrontato a quello degli ultimi anni, anche giugno sembra voler regalare più piogge che caldo, tradendo quello che dovrebbe essere il suo carattere estivo. Ma quanto pioverà ancora e dove?

I temporali continuano a brontolare, specie in alcune regioni

L'alta pressione sembra davvero in affanno in questo inizio di estate (l'estate meteorologica è ufficialmente iniziata già il primo giorno di giugno), e lascia così ampio spazio all'instabilità, che favorisce la formazione di numerosi temporali, Una situazione che non sembra voler cambiare a breve, come confermano anche le ultime previsioni per la giornata di domani, lunedì: Previsioni per lunedì 5 giugno: giornata a tratti molto instabile con frequenti temporali diurni

Situazione simile anche nelle giornate successive: durante tutta la settimana non passerà giorno in cui non si formeranno numerosi temporali nelle ore pomeridiane. Insomma, ancora tanti scrosci di pioggia, in alcune occasioni anche intensi e accompagnati da grandine. Ma dove saranno più numerosi questi temporali? In base alle proiezioni odierne le piogge si mostreranno più diffuse e frequenti al Centro e al Nord, meno numerose invece al Sud, dove comunque tornerà utile l'ombrello. E l'estate fatta di sole e caldo, quando arriverà?

Estate, quando ti decidi ad arrivare?

Al momento le proiezioni dei modelli previsionali vedono insomma l'estate tardare in modo insolito, soprattutto in confronto a quanto avvenuto negli ultimi anni. ma c'è una possibile data per l'arrivo di periodi soleggiati e stabili, conditi di caldo intenso? Qualche indicazione c'è ma, attenzione, stiamo parlando di proiezioni a lungo termine, oltre i 10 giorni, e quindi chiaramente l'affidabilità non può essere elevata. Ebbene, cosa dicono queste proiezioni? 

Nella settimana centrale di giugno, quella che inizia con lunedì 12, le temperature potrebbero salire leggermente e portare un po' di caldo, con picchi di 29-30 gradi in numerose località, ma invase alla tendenza attuale dovrebbe trattarsi solo di un assaggio e, almeno fino al 20 del mese, l'estate non sembra destinata a decollare.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano