1 Maggio 2022 ore 05:05

METEO tendenza, la prima ONDATA DI CALDO previsione con sorpresa

Le proiezioni dei modelli indicano, già in maggio, una possibile sortita dell'alta pressione africana

METEO tendenza, la prima ONDATA DI CALDO previsione con sorpresa

MeteoGiuliacci

 

L'ultimo periodo ci ha regalato temperature, ma la previsione dei modelli meteo è che presto a prima ondata di caldo potrebbe colpire il nostro Paese. Certo, si tratta solo di una tendenza, con i modelli previsionali che descrivono a gradi linee gli scenari meteorologici a scala continentale, e l'affidabilità di conseguenza non può essere molto alta. Tuttavia, la possibilità di un primo assaggio di vero caldo estivo è più che concreta, e nell'articolo vi spieghiamo quando e perchè ciò potrebbe accadere.

Alta pressione dal carattere forte

La prima settimana di maggio in realtà ci regalerà temperature nel complesso normali per il periodo, se non leggermente al di sotto, quindi in generale gradevoli e tipiche della primavera. Poi, con condizioni meteo più stabili, avvicinandosi alla metà del mese le giornate cominceranno a diventare più calde, sebbene ancora caratterizzate da temperature primaverili. Sarà però il primo segnale dell'imminente cambiamento perchè poi, in base alle ultime proiezioni dei modelli, intorno a metà mese è possibile una decisa espansione dell'Anticiclone Nord-Africano verso alte latitudini, tanto da invadere quasi tutta l'Europa Centrale e Occidentale, spingendosi fin sulle Isole Britanniche e sul Mare del Nord. Ciò significa che anche l'Italia finirà sotto la cappa della calda alta pressione africana, con inevitabili conseguenze sul quadro termico nazionale.

METEO E STORIA: LA GUERRA D'INVERNO DECISA DALL'INVERNO PIÙ GELIDO !!

All'improvviso l'estate

Se le proiezioni odirne verranno confermate, intorno al 15-16 di maggio le temperature scapperanno inesorabilmente verso l'alto, facendo registrare da nord a sud valori praticamente estivi. In gran parte del Paese le temperature massime potrebbero quindi salire oltre i 25 gradi, con diversi picchi fino a 30 grandi, mentre il caldo più intenso dovrebbe investire il Sud e Isole, con punte addirittura fino a 31-32 gradi. Insomma, caldo vero, con temperature da giugno inoltrato se non, in alcune zone, persino da mese di luglio. Secondo i modelli previsionali, proprio a causa della grande energia con cui l'alta pressione africana occuperà l'Europa, il caldo almeno al Centro-Sud potrebbe insistere per diversi giorni, aumentando ulteriormente dopo il 20 del mese, come descritto anche in nostro altro articolo: Meteo: Maggio al Centro-Sud promette cose interessanti. Vediamo i modelli

Ecco allora che l'alta pressione africana potrebbe davvero regalarci qualche sorpresa, dando vita a un'ondata di caldo estivo insolita per il mese di maggio. Un evento che però, vale la pena ricordarlo, sempre più spesso negli ultimi anni ha caratterizzato il mese di maggio, a conferma che il cambiamento climatico, e in particolare il rapido aumento riscaldamento del Pianeta, sta velocemente sconvolgendo le nostre stagioni. 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano