28 Settembre 2022 ore 11:09

Meteo tendenza, a OTTOBRE possibili i primi assaggi di FREDDO vero, ecco dove e quando

Il mese di ottobre vedrà l’Italia contesa fra le calde correnti tropicali e le incursioni di aria fredda di origine polare

Meteo tendenza, a OTTOBRE possibili i primi assaggi di FREDDO vero, ecco dove e quando

MeteoGiuliacci

 

La situazione meteo a ottobre potrebbe presentare interessanti novità, a cominciare dai primi assaggi di freddo vero. Queste sono infatti le indicazioni che arrivano dalle proiezioni a lungo termine dei modelli previsionali, anche se chiaramente il grado di incertezza rimane tutt’altro che trascurabile. Ma quando potrebbe arrivare il freddo? E dove? Vi spieghiamo tutto nell’articolo. 

Ottobre stretto tra rigurgiti d’estate e fughe verso l’inverno

I modelli previsionali stanno proponendo, per il mese di ottobre, proiezioni che introducono grosse novità rispetto agli ultimi mesi, con l’alta pressione che potrebbe avere molte più difficoltà a occupare l’Italia, lasciando così spazio al passaggio di piovose perturbazioni e precoci incursioni di aria fredda. Insomma, quella di un assaggio d’inverno è una possibilità concreta, cui potrebbe contribuire anche il fenomeno de La Niña, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: Freddo invernale precoce nell’ultima parte di ottobre 2022?

Certo l’aria calda di origine tropicale rimarrà comunque in aguato, ed è probabile che, soprattutto al Sud, il caldo si ritagli ancora un po’ di spazio, ma la grossa novità potrebbe essere davvero quella dei primi scampoli di tempo invernale, in largo anticipo rispetto al calendario. Ma quando arriveranno queste correnti fredde dal sapore d’inverno? E dove faranno sentire maggiormente i loro effetti?

Il freddo probabile soprattutto in alcune regioni

L’anticipo di freddo, a dare retta alle ultime proiezioni die modelli previsionali, se arriverà prenderà una strada precisa, che coinvolgerà prevalentemente alcuni settori del nostro Paese. Ma cosa dicono queste proiezioni? Ebbene, l’evoluzione più probabile vede la possibilità che, a partire da metà ottobre, delle correnti fredde di origine polare, scivolando dal Nord Europa verso i Balcani, arrivino a sconfinare verso la nostra Penisola con maggior decisione rispetto a quanto fatto negli ultimi giorni, quando il freddo anomalo che ha investito la Penisola Balcanica si è appena affacciato sul nostro Paese. Le correnti fredde quindi dovrebbero infiltrarsi sull’Italia attraverso l’Adriatico, e di conseguenza temperature insolitamente basse sembrano destinate a caratterizzare soprattutto quelle zone che solitamente vengono coinvolte proprio in occasione delle irruzioni di masse fredde dai Balcani. Insomma, un po’ di freddo fuori stagione più che altro nelle regioni del versante adriatico, e in particolare su Marche, Abruzzo e Molise, dove non si possono escludere precoci imbiancate delle montagne, in un contesto che comunque dovrebbe vedere anomalie termiche negative (quindi temperature sotto la norma) in gran parte del Paese. L’effettivo realizzarsi del raffreddamento e la sua eventuale intensità andranno comunque confermati sulla base delle prossime proiezioni dei modelli previsionali.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, per MILANO e TORINO la SICCITA' non è ancora finita! Ecco perchè

AVVISO di forte maltempo: in arrivo tanta PIOGGIA, e torna il pericolo NUBIFRAGI !!

METEO tendenza: sarà un INVERNO FREDDO? Attenzione alle ultime proiezioni !!

TORNADO, in Europa e in Italia sono sempre più numerosi. Vi stupirà !!

CLIMA, l'estate italiana è sempre più ROVENTE, lo dicono i dati!

Il MEDITERRANEO è ancora molto CALDO, ed è un grosso PROBLEMA !!

Grande NOVITA', la nuova APP di Meteogiuliacci !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano