17 Maggio 2023 ore 14:04

Meteo weekend: spunta un altro problema, prevista ancora molta pioggia, vediamo dove

Nel fine settimana purtroppo ci saranno ancora delle regioni coinvolte da forte maltempo

Meteo weekend: spunta un altro problema, prevista ancora molta pioggia, vediamo dove

 

Il meteo del prossimo weekend purtroppo non è dei migliori. Si formerà una nuova ciclogenesi in area Mediterranea, ma questa volta interesserà altre regioni rispetto a quelle martoriate. Fortunatamente, l'Emilia Romagna verrà interessata in maniera molto marginale, ma non è così per altre zone d'Italia. Andiamo a vedere quali. MAPPE DI PIOGGIA ASSURDE! VI FACCIAMO VEDERE QUANTO PIOVERA'!

Ancora maltempo 

Purtroppo da questa situazione non se ne esce. Stavolta le aree coinvolte risulteranno quelle nord-occidentali. Se da un lato sono le ultime che hanno ancora uno status idrico da recuperare, dall'altro sappiamo che con un profondo minimo di bassa pressione in risalita da sud e un'area fortemente ciclonica in quota, Piemonte Lombardia e Liguria potrebbero vedere davvero pioggia intense. Saranno di stampo primaverile, anche se sembrerà Autunno inoltrato. In particolare occhi puntati alle piogge ingenti che dovrebbero riversarsi a ridosso delle Alpi. È in questa zona che rischiamo accumuli davvero molto ingenti. QUANDO FINIRA' QUESTO INCUBO DI MALTEMPO? LA RISPOSTA DESTA PREOCCUPAZIONE

A quando una tregua 

Con ogni probabilità, questa lunghissima fase meteo instabile dovrebbe abbandonarci attorno al 22-23 Maggio, con l'aumento della pressione e finalmente una ripresa delle temperature. Attenzione, non stiamo affatto dicendo che arriverà l'Estate. Ma la settimana prossima potrebbe arrivare una fase più mite e soprattutto più soleggiata, che permetterebbe di far asciugare i terreni alluvionati.

Purtroppo in epoche di cambiamenti climatici si passa in poco tempo da un estremo all'altro. Abbiamo avuto due anni molto siccitosi in tante zone del Centro-Nord e ora queste aree sono alle prese con alluvioni devastanti e purtroppo con delle vittime.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano