27 Luglio 2023 ore 21:42

Meteo WEEKEND: temporali al NORD con temperature gradevoli, ma torna l’anticiclone

CALDO per tutto il fine settimana e veloci temporali sul Nord poi la risalita delle correnti sub-tropicali ma senza ECCESSI

Meteo WEEKEND: temporali al NORD con temperature gradevoli, ma torna l’anticiclone

 

L’inizio del weekend sarà caratterizzato da stabilità e sole in gran parte del nostro paese grazie ad un aumento dei valori barici. L’anticiclone africano spingerà masse d’aria di origine sub-tropicale verso l’Italia e si alzeranno le temperature fino ai 35°C nel Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.

Il caldo e gli elevati tassi di umidità porteranno il rischio del verificarsi di improvvisi temporali diurni, difficili da prevedere con anticipo perché capita anche che non diano molte avvisaglie sulla loro formazione. Ricapitolando l’aria calda e umida tende, infatti, a risalire lungo i pendii e raffreddandosi il vapore acqueo contenuto in queste bolle, condensa velocemente formando imponenti nubi torreggianti. Nel caso in cui ci sia aria fresca e instabile in quota, si possono formare addensamenti a sviluppo verticale importante che daranno origine ai temporali.

Cosa succederà sabato e domenica?

Il Nord Italia non sarà protetto totalmente dall’anticiclone e subirà gli effetti del ciclone presente sulle Isole Britanniche. Nella giornata di sabato 29 luglio le regioni più a rischio saranno Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, senza escludere le pianure limitrofe. La cosa positiva è che i temporali di questo tipo hanno una durata limitata quindi non rovinano l’intera giornata, ma sono in grado di portare una leggera flessione termina e abbondanti precipitazioni.

Anche nella giornata di domenica 30 luglio rischio temporali per l’arco alpino e la Pianura Padana, innescati dalle correnti instabili in quota in discesa dall'Europa nordoccidentale; rischio grandinate per le regioni del Nord-Est. Nel resto dell’Italia dominerà ancora l’alta pressione che garantirà stabilità atmosferica e temperature che andranno oltre i 33-34°C.

Stabilità per la prossima settimana

Dopo un weekend caratterizzato dal caldo, a partire da lunedì 31 luglio i valori barici tenderanno ad aumentare, così l’alta pressione guadagnerà il terreno perso allungandosi verso settentrione caratterizzando l’inizio di agosto; non si parlerà di una nuova ondata di caldo estrema come quelle vissute a luglio. La nostra penisola sarà dominata dalla stabilità atmosferica ma con valori termici gradevoli, accompagnati dai classici temporali diurni specialmente sull’arco alpino.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano