28 Maggio 2024 ore 20:10

IPOTESI 40 GRADI: uno scenario meteo nei prossimi giorni

Quando ci sarà la rima vera ondata di caldo nel nostro Paese? Ci sono degli scenari da menzionare

IPOTESI 40 GRADI: uno scenario meteo nei prossimi giorni

 

Sabato 1° Giugno parte l'Estate meteo e già si intravede una nuova ondata di caldo che colpirà il Sud Italia. Le regioni meridionali sperimenteranno condizioni di disagio da calore e afa, mentre il Centro-Nord dovrà affrontare temporali e acquazzoni, con un clima decisamente meno rovente e anzi, persino sotto le medie.

Inizio non caldo, ma poi…

Il Sud vivrà una fase di maggiore stabilità atmosferica, come già accaduto da tempo. Correnti calde provenienti dal Nord Africa saranno richiamate dalle perturbazioni che interesseranno il Nord Italia e l’Europa centrale. Le temperature, già a partire dal fine settimana del 1-2 Giugno, supereranno facilmente i 30 gradi nelle aree interne delle regioni meridionali.

Col passare dei giorni, il caldo si farà ancora più intenso, raggiungendo livelli alti per questo periodo dell’anno, ma già sperimentati tante volte. Secondo il modello meteo americano GFS, tra il 5 e il 9, il Meridione sarà investito da un'ondata di calore con temperature che supereranno di molto le medie stagionali, con possibili picchi di 40 gradi nelle zone pianeggianti e interne.

Ecco dove ci sarà caldo forte

Queste condizioni di caldo intenso colpiranno in particolare le zone interne della Puglia centro-settentrionale, il Materano, le aree interne del Cosentino e le zone interne di Sardegna e Sicilia. Durante questo periodo, l’ondata di calore potrebbe espandersi anche al Centro e al Nord Italia, ma non tutti i modelli son concordi e anzi, alcuni vedono piogge incessanti al Settentrione.

Polveri e sabbie

Oltre al caldo, si prevede l’arrivo di polvere desertica, con cieli opachi. Inoltre, aumenterà l'afa, che sarà particolarmente avvertibile lungo le coste sia durante le ore pomeridiane che in quelle serali. È importante sottolineare che queste sono solo tendenze meteo a lungo termine, le quali potrebbero subire variazioni nei prossimi aggiornamenti, pertanto sarà necessario monitorare attentamente i prossimi bollettini.

Quindi, alla luce di tutto, l’Estate meteorologica si preannuncia con un inizio particolarmente caldo per il Sud Italia, con temperature che raggiungeranno valori estremi e un aumento dell’afa. Il Centro-Nord, invece, continuerà a essere interessato da condizioni di instabilità atmosferica, con piogge e temporali. Potrebbe quindi continuare il dualismo tra un Nord fresco e piovoso e un Mezzogiorno bollente e arido.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano