14 Agosto 2023 ore 21:49

Meteo: ANTICICLONE AFRICANO per molti giorni sull'Italia, ecco quando finirà il CALDO

Lunga fase meteorologica calda sull'Italia, sole e caldo a volontà, pochissimi i disturbi

Meteo: ANTICICLONE AFRICANO per molti giorni sull'Italia, ecco quando finirà il CALDO

 

Le previsioni meteo sono particolarmente semplici e chiare. Sole e caldo a oltranza per tutti, tranne qualche fenomeno sporadico che potrà interessare esclusivamente le zone alpine. Purtroppo, quando c'è molto calore in gioco succedono anche i disastri, come la frana di Bardonecchia, nell'estremo ovest della provincia di Torino. Ma andiamo a vedere quanto caldo farà e quanto durerà questa fase di alta pressione.  
STOP DELL'ESTATE, CON VIOLENTI TEMPORALI? VEDIAMO QUANDO NEL VIDEO

Anticiclone africano a lungo 

L'alta pressione di matrice subtropicale dovrebbe stazionare sull'Italia davvero per molto tempo. Non ci sono le condizioni per l'arrivo di perturbazioni dall'atlantico nemmeno nelle tendenze meteo a 10 giorni. Questo vuol dire che per tale lasso temporale si sarà sempre costantemente sopra le medie, talvolta anche in maniera piuttosto marcata. 

Come già scritto IN UN ALTRO ARTICOLO, le tendenze meteorologiche post Ferragosto sono decisamente chiare. Se un tempo tale periodo segnava i primi segnali di scricchiolii dell'estate, adesso tale stagione si è ampliata e il caldo può perdurare ben oltre il 15 del mese. 

CI SONO GROSSI TIMORI PER L'AUTUNNO, ECCO IL MOTIVO

Quando finirà il caldo 

Per adesso questa risposta non è univoca. Sicuramente per almeno 7 o persino 10 giorni saremo sotto la cupola dell'alta pressione africana. A cominciare dal giorno 16 per giunta l'intera Italia, e gli ultimi refoli moderatamente freschi al Meridione spariranno di colpo. Le zone più interessate dovrebbero essere la Sardegna e stavolta il Nord, mentre caldo intenso ma non estremo anche sul resto del Paese. Mettiamoci il cuore in pace perché prima del 23 Agosto di sicuro non se ne esce.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano