11 Maggio 2023 ore 21:29

Meteo e curiosità: suonare bene la chitarra dipende anche dal tempo meteorologico

Il suono prodotto dallo strumento musicale può risentire in modo importante delle condizioni meteo

Meteo e curiosità: suonare bene la chitarra dipende anche dal tempo meteorologico

 

Vi sembra che, pur pizzicando le corde allo stesso modo, in alcune giornate la chitarra vi risponda con un suono migliore che in altre? Beh, la sensazione potrebbe rispondere al vero, e la differenza nella melodia prodotta potrebbe non dipendere dalle vostre dita. Da cosa dipende quindi? 

Se a suonare è il meteo 

Per quanto possa “suonarvi” strano, il responsabile il più delle volte è il tempo, quello atmosferico! Le condizioni meteo infatti possono influenzare notevolmente la sonorità di una chitarra in legno, soprattutto perché il legno è fortemente igroscopico e quindi tende a dilatarsi in un ambiente umido e restringersi quando al contrario l’ambiente è più asciutto. 

Se la chitarra è la vostra passione è bene che sappiate quindi che un eccellente chitarrista deve essere anche un po’… meteorologo! Le condizioni meteo che consentono alla chitarra di rendere al meglio infatti sono quelle caratterizzate da temperature comprese tra 18 e 25°C e umidità tra il 50 e il 60%, e sapere quanto l’atmosfera si discosti da questa situazione può dare anche una misura della capacità dello strumento di riprodurre le corrette sonorità. 

Il tempo che fa male alla chitarra

E allora attenzione, perché, ad esempio, con cielo sereno le escursioni termiche e igrometriche (temperatura e umidità) nel corso della giornata sono notevoli, e quindi una chitarra lasciata all’interno di un’automobile durante tali giornate sarà sottoposta a sbalzi notevoli, capaci di alterarne profondamente il suono, in quanto temperatura ed umidità in tali occasioni possono facilmente raggiungere i 60°C con 10% nelle ore diurne per poi crollare a 0°C e 80% di notte. 

Insomma, se volete ottenere il massimo dalla vostra chitarra, non dimenticate di proteggerla dalle insidie del tempo, un po’ come fareste con il vostro stesso organismo: una chitarra protetta dalle intemperie e dal meteo estremo, è una chitarra in salute, capace di regalarvi il suono migliore.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano