8 Dicembre 2023 ore 16:14

Meteo e Storia: nuova Glaciazione, la grande paura degli anni ’70

Quando il Global Warming ancora non si conosceva, il timore era quello del grande freddo

Meteo e Storia: nuova Glaciazione, la grande paura degli anni ’70

 

Negli anni ’70 a spaventare l’opinione pubblica non era certo il surriscaldamento della Terra quanto piuttosto il rischio di un’imminente nuova… glaciazione! In effetti dopo il riscaldamento della prima parte del XX secolo, e prima del vertiginoso aumento delle temperature iniziato negli anni ’80, il nostro Pianeta ha vissuto un periodo relativamente più freddo, che ha toccato il suo apice negli anni ’70, quando nel mondo accademico e fra l’opinione pubblica prese piede la convinzione che la Terra stesse correndo incontro a una grande glaciazione. 

Freddo, e non caldo, sulle testate più prestigiose

Il consenso attorno all’ipotesi di un futuro gelido fu così ampio che nel 1974 il Time, nel numero con in copertina lo storico viaggio di Nixon in Medio Oriente, pubblicò un dettagliato articolo dal titolo “Another Ice Age?” nel quale si dava grande risalto al rischio di una nuova Era Glaciale. In quegli anni gli studiosi additarono come maggiori imputati del crollo delle temperature le emissioni di alcuni agenti inquinanti e soprattutto del pulviscolo prodotto dalle industrie: in particolare Reid Bryson dell’Università del Wisconsin coniò il termine di “Vulcano Umano”, divenuto assai popolare in quegli anni, per descrivere le conseguenze delle attività dell’Uomo sul clima, e soprattutto la loro capacità di rendere l’atmosfera più “opaca” alla radiazione solare incidente e di ridurre quindi la quantità di calore in arrivo sulla superficie terrestre. 

Ma grande attenzione venne data anche ai fattori astronomici: più di uno studio infatti tirò in ballo quelle stesse periodiche oscillazioni dell’orbita terrestre che spiegano tra l’altro anche l’insorgere delle Grandi Ere Glaciali. Insomma, la Scienza sembrava davvero suggerire che le temperature erano destinate a una brusca e catastrofica picchiata. 

La cura “miracolosa” contro l’avanzata dei ghiacci

L’idea di un Pianeta più freddo spaventò molto il mondo politico e l’opinione pubblica: si temeva in particolare che l’avanzata del gelo potesse portare a un crollo della produzione sovietica di grano, spingendo il Mondo sull’orlo di un conflitto nucleare. Così, nella convinzione che un Artico meno freddo avrebbe invertito la tendenza e scongiurato la catastrofe, più di uno studioso (soprattutto in Russia) propose soluzioni drastiche e decisamente bizzarre. 

Mikhail Budyko, un noto climatologo sovietico, propose ad esempio di costringere il ghiaccio artico a sciogliersi sporcandolo con grandi quantità di fuliggine da spargere con degli aerei sulla banchisa: in tal modo il ghiaccio, non più bianco, avrebbe riflesso meno luce e di conseguenza assorbito più calore, sciogliendosi maggiormente. Un altro scienziato sovietico caldeggiò invece l’utilizzo di ordigni nucleari per scavare canali e modificare il corso di alcuni grandi fiumi, con l’obiettivo di preservare le risorse idriche e “addolcire” il clima. 

La più stravagante delle soluzioni però la propose sicuramente Valentin Chernkov, che aveva intenzione di utilizzare dei vettori spaziali per costruire un anello di polvere di potassio tutt’attorno alla Terra: egli difatti sosteneva che ciò avrebbe garantito al nostro Pianeta una perenne estate e quindi un grande progresso agricolo. In realtà la Terra era destinata a una fine di secolo tutt’altro che fredda, e la sola idea di un’imminente glaciazione appare oggigiorno assai remoto e quanto meno curiosa.     

Fonte Immagine: Depositphotos     

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano