5 Marzo 2023 ore 14:28

Meteo, i record della Neve: ecco quali sono le 10 città più nevose del Mondo

Le città in cui mediamente cadono i maggiori quantitativi di neve, con i loro eccezionali record

Meteo, i record della Neve: ecco quali sono le 10 città più nevose del Mondo

 

In inverno, stagione di gelo e di neve, i fiocchi oltre a imbiancare le montagne si spingono spesso anche città, soprattutto in alcune regioni del Mondo. Chiaramente, anche all'interno dello stesso paese, non tutte le località vedono la neve con la stessa frequenza e abbondanza, e in alcune le nevicate sono così copiose e numerose da risultare davvero eccezionali. Quali sono allora le città “più nevose” al Mondo? 

Al decimo posto di questa particolare graduatoria si colloca Buffalo, nello stato di New York, costa orientale degli USA: qui gli inverno sono solitamente assai rigidi e prodighi di neve, come conferma la media di circa 273 cm annui, la maggior parte garantiti dal Lake Effect, ovvero le abbondanti nevicate generate dal passato di gelide correnti artiche al di sopra delle acque relativamente miti dei Grandi Laghi del Nord America. Nono posto per un’altra città nel nordest degli USA, Rochester, dove gli accumuli medi sono simili a quelli di Buffalo, ma con picchi davvero eccezionali, come nell’annata record del 1960 quando l’accumulo totale fu di ben 411 centimetri. Del resto questa città nella sua storia è stata colpita da numerosi devastanti blizzard (bufere di neve accompagnate da venti violentissimi e forte riduzione della visibilità). 

L’ottavo posto delle città più visitate dalla neve va a una località giapponese, Akita, in cui l’ombrello risulta essere accessorio imprescindibile: pioggia o neve visitano infatti questa città mediamente per ben 241 giornate all’anno, cioè circa i due terzi dei giorni del calendario! E la neve che cade è davvero tanta: circa 272 centimetri all’anno. Non meno nevosa però è la cittadina di Saguenay, in Canada, al settimo posto in classifica: in questa località nota anche per la pesca sul ghiaccio cadono infatti mediamente 312 centimetri di neve all’anno.

Le città della neve record? Non sono dove te la aspetti

La città più nevosa degli USA è invece Syracuse, che si colloca anche al sesto posto di questa “bianca” classifica: qui l’interazione delle correnti gelide provenienti da nord con le tiepide acque del Lago Ontario possono dare a vita a nevicate incredibilmente abbondanti, come confermato dal record stabilito nel 1993, quando durante la stagione caddero complessivamente sulla città ben 488 centimetri, cioè quasi 5 metri di neve! E non molto lontano, in Canada, si trova la città al quinto posto, Quebec City: qui mediamente oltre 300 centimetri di neve all’anno ma con punte eccezionali nelle annate più nevose, con il picco assoluto di 500 centimetri stabilito nel 2008

Situazione simile a quella che si osserva nella località al quarto posto, St John’s, anch’essa in Canada e famosa per essere anche il luogo in cui Guglielmo Marconi ricevette il primo segnale radio transatlantico: qui circa 335 centimetri all’anno, ma con l’accumulo stagionale record di 599 centimetri registrato nel 2001.

Sul gradino più basso del podio, al terzo posto tra le città più nevose al Mondo, si colloca Toyama, in Giappone: nella regione in cui è situata questa località si creano condizioni meteo simili a quelle che nel Nord America producono grandi nevicate da “Lake Effect” e mediamente si osservano accumuli di 363 centimetri annui. Nulla però a quanto capita a Sapporo, anch’essa situata in Giappone: qui in media cadono circa 597 centimetri di neve all’anno e nel 1996 addirittura se ne sono registrati ben 680! Ma qual è allora la città in cui la neve cade con più abbondanza? 

Non ci crederete, ma si trova sempre in Giappone: è Aomori City, dove mediamente cadono 669 centimetri di neve all’anno ma, udite udite, nel 1986 addirittura ne cadde l’eccezionale quantità di 1263 centimetri, ovvero oltre 10 metri di soffici fiocchi bianchi! Insomma, sebbene quando immaginiamo freddo e neve pensiamo a tutt'altre nazioni, la verità è che le città più nevose del Mondo si trovano tutte in Giappone.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano