27 Settembre 2023 ore 07:58

Meteo: l'ESTATE non molla la presa, torna il CALDO anomalo; la previsione

L'alta pressione stringe la sua morsa sull'Italia e nei prossimi giorni farà salire le temperature

Meteo: l'ESTATE non molla la presa, torna il CALDO anomalo; la previsione

 

La previsione meteo per i prossimi gironi è clamorosa: tempo soleggiato e, di nuovo, caldo anomalo, con temperature praticamente estive! Certo, non sarà la calura soffocante tipica di luglio e di agosto, anche perchè oramai siamo in autunno e le ore di luce sono sensibilmente diminuite, ma nelle fase centrale del giorno si farà comunque sentire un caldo insolito per il periodo. Ecco allora cosa ci attende.

METEO: CHE AUTUNNO CI ATTENDE? ECCO LE PROIEZIONI

Lunga coda d'estate, si torna al mare

La circolazione ciclonica instauratasi sullo Ionio, in questa prima parte della settimana, ha portato un po' di instabilità al Sud e alimentato fresche correnti settentrionali che, a dispetto dell'alta pressione in avanzata sull'Italia, ha limitato il rialzo delle temperature. Nei prossimi giorni però la circolazione ciclonica si smorzerà, mentre l'alta pressione stringerà con maggior forza la sua presa sull'Italia. Cosa significa? Che nella seconda parte della settimana splenderà quasi dappertutto il sole, con un po' di nuvole residue, per lo più innocue, solo su Calabria e Sicilia, mentre le temperature massime faranno registrare quasi dappertutto valori compresi fra 24 e 30 gradi, con picchi anche di 32-33 gradi nel corso del fine settimana. Insomma, temperature dal sapore estivo, oltre la norma soprattutto al Centro e al Nord. Ma quanto durerà questa coda d'estate?

TENDENZA METEO: SITUAZIONE PREOCCUPANTE, ECCO PERCHE'!

L'autunno prepara la rivincita

Il caldo anomalo toccherà l'apice agli inizi della prossima settimana e insisterà fine quando l'alta pressione rimarrà saldamente allungata sulla nostra Penisola, dove trascinerà calde masse d'aria di origine sub-tropicale. Quando ci sarà la svolta autunnale, con la ritirata dell'alta pressione dal nostro Paese? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, nella seconda parte della prossima settimana l'alta pressione comincerà ad allentare la presa, lasciando spazio al ritorno sull'Italia di più fresche e piovose correnti atlantiche: questo significa che anche le temperature si avvieranno a una graduale discesa che, entro il fine settimana del 7-8 ottobre le porterà su valori tipicamente autunnali, in molte regioni anche al di sotto della norma.

COME CAMBIERA’ LA NOSTRA VITA A CAUSA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO? VI STUPIRA’

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano