Prima Pagina
16 Febbraio 2024 ore 19:38
Meteo: la prossima neve; la previsione di Mario Giuliacci
Novità sulla perturbazione che riporterà la neve sul nostro Paese
Negli ultimi giorni l'alta pressione è stata protagonista, ma le ultime previsioni meteo danno già indicazioni sulla data in cui arriverà la prossima perturbazione, quella capace di riportare la neve sull'Italia. Vediamo allora quando e dove, secondo i modelli di Meteo Giuliacci, la prossima perturbazione porterà nuove nevicate.
VIDEO: NEVE SUGLI USA, IMBIANCATA ANCHE NEW YORK
Una perturbazione nevosa per l'Italia
Il fine settimana trascorrerà tutto sommato tranquillo, tra sole e nuvole, ma in generale con piogge e nevicate quasi del tutto assenti. Nella prima parte della prossima settimana una perturbazione tornerà a lambire la nostra Penisola: sarà l'occasione per rivedere la neve? In realtà no, perché i suoi effetti si concentreranno più che altro al Centro-Sud, e a causa di temperature ancora piuttosto miti si tratterà prevalentemente di pioggia, fatta eccezione per qualche imbiancata sulle vette più alte del'Appennino Abruzzese e Molisano. Ben più “nevosa” sarà una seconda perturbazione che, tra venerdì 23 e sabato 24 febbraio, porterà maltempo diffuso dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud: la neve tornerà a cadere abbondante sulle Alpi, al di sopra di 1000-1500 metri, con accumuli anche superiori al metro sul settore alpino centrale. E non finisce qui!
METEO: scopri le previsioni per MILANO nelle prossime ore !!
La neve che fa felici gli sciatori
In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali tra il 23 e il 26 febbraio ci attende una fase meteo decisamente movimentata, perché già tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio passerà un'altra perturbazione, e nuove nevicate imbiancheranno alcuni settori del Paese. Quest'altra perturbazione sarà accompagnata da correnti fredde che faranno anche calare le temperature e consentiranno alla neve di scendere fino a quote più basse rispetto ai giorni precedenti: le nevicate imbiancheranno così gran parte dell'Arco Alpino e l'Appennino Settentrionale spingendosi in basso, in alcune zone, fino ai 600-800 metri di quota. Insomma, la seconda metà di febbraio promette di portare nevicate preziosi per gli amanti dello sci.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata