14 Dicembre 2022 ore 04:12

Meteo: L'Inverno, la Nina e il Vortice Polare. Gli sviluppi

Facciamo un riepilogo degli ingredienti utili per capire come evolverà l'inverno

Meteo: L'Inverno, la Nina e il Vortice Polare. Gli sviluppi

MeteoGiuliacci

 

Fino ad adesso il meteo di Dicembre ha avuto due velocità. Al Nord freddo e neve, come non si vedeva da Gennaio, mentre al Centro e al Sud troppo mite. Un mese bivalente, caratterizzato da andamenti opposti. E come sarà il prosieguo? E c’entra il ruolo della Nina? Facciamo chiarezza, perché sovente si sente in giro del legame tra quest’ultima e la stagione invernale. Si usa la statistica, ma è proprio così?

Avete letto: L’Anticiclone Russo Siberiano. Ecco le possibilità che il Gelo arrivi in Italia

 

Lo stato attuale

Un mese dicembrino dalle due facce: piovoso e freddo al Settentrione, abbastanza piovosa ma troppo mite al Meridione. Per fortuna, il capitolo piogge pare essere volto nel senso giusto. Dopo tanta siccità, da Novembre le precipitazioni hanno regolamrente bagnato tutti, chi più chi meno. Il problema, adesso, non è più quando riprenderà a piovere, ma se i meteo appassionati di gelo e neve possano vivere una bella stagione, oppure ci sarà -ancora una volta- una grossa delusione? 

Meteo 5 giorni: grandi novità. Freddo, pioggia e Neve

 

La Nina: c’entra qualcosa?

Secondo i modelli climatici, essa potrebbe (con una probabilità circa del 70%) di interessarci pure nei prossimi mesi. Ovviamente, non con la medesima intensità, ma non è un grande segnale. Attenzione però a una cosa: diversamente da quanto si crede, la Nina NON incide molto sul prosieguo dell’inverno. Quindi, ora come ora, è errato attribuire l’eventuale siccità futura al suo ruolo. Semmai, dovremmo stare attenti al compito e all’energia del Vortice Polare. Approfondiamo insieme la questione.

Vi invitiamo a leggere: Meteo alla grande fino 20 dicembre. Neve, freddo e gelo. Ma poi cambia tutto

 

Il Vortice Polare

È un’altra peculiarità dell’Inverno, più favorevole a capire gli sviluppi sul nostro Paese. Esso è una sorta di “trottola” che gira attorno al Polo e, di tanto in tanto, si sfalda in mille pezzi. Questa è una spiegazione assai poco scientifica, ma è utile per far capire ai lettori che più il Vortice è compatto e maggiori sono le probabilità di alte pressioni sull’Italia. Più è sfaldato e maggiormente è facile che veniamo interessati da gelo e neve (ribadiamo: PROBABILITA' e non certezze!). Insomma, gli ingredienti son tanti e non resta che mettere assieme i cocci per vedere cosa proporrà l’Inverno 2023.

Rosso di sera bel tempo si spera, non sempre si avvera

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano