30 Marzo 2024 ore 14:01

Meteo: Pasqua tra instabilità ed il primo caldo estivo

Fine settimana caratterizzato da variabilità ma su alcune regioni si potrà avere un assaggio d’estate grazie all’anticiclone

Meteo: Pasqua tra instabilità ed il primo caldo estivo

 

L’instabilità caratterizzerà il weekend di Pasqua con pioggia e temporali su alcune regioni mentre per il Centro-Sud avremo un assaggio di caldo estivo. Negli ultimi giorni abbiamo visto pioggia e neve sulle regioni settentrionali, accompagnato da un calo delle temperature, contrapposto ad un clima più mite sul resto della penisola. Nella giornata di sabato 30 marzo avremo sole e caldo sulle regioni del Centro-Sud. Ancora fenomeni piovosi al settentrione e ancora neve sull’arco alpino a quote superiori ai 1400/1500 metri. Nella giornata di domenica 31 marzo (Pasqua) assisteremo al passaggio di una perturbazione atlantica che colpirà il Nord e la parte più settentrionale della Toscana. Questo fronte porterà anche temporali che si sposteranno da ovest verso est. Nella notte si registrerà un forte maltempo su Alpi, Prealpi ed in modo localizzato, sulla Liguria. Sulle altre regioni italiane il tempo sarà più stabile e soleggiato.

Nella giornata di Pasquetta, lunedì 1 Aprile, l’anticiclone si espanderà nuovamente sul bacino mediterraneo e quindi anche sull’Italia. Giungeranno masse d’aria calda di origine subtropicale che porteranno ad un inevitabile aumento dei valori termici. Nelle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori si toccheranno massime superiori ai 25°C durante le ore centrali. L’anticiclone non è imbattibile infatti tra mercoledì 3 e giovedì 4 aprile verrà disturbato da un fronte instabile spinto da un ciclone collocato tra la Gran Bretagna e la Francia. Come conseguenza potremmo assistere alla formazione di temporali sulle regioni settentrionali. Continuate a seguirci per avere sempre gli ultimi aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano