9 Gennaio 2024 ore 08:07

INVERNO DI UNA VOLTA: le caratteristiche meteo che non tutti sanno o ricordano...

Le caratteristiche degli ultimi inverni non sono altro che briciole in confronto a decenni fa

INVERNO DI UNA VOLTA: le caratteristiche meteo che non tutti sanno o ricordano...

 

L’inverno in Italia è conosciuto per le sue condizioni climatiche generalmente piacevoli, con temperature che si mantengono miti e un meteo che non risulta mai eccessivamente rigido. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che questa descrizione non è applicabile a tutte le aree del Paese, ma rappresenta una media delle condizioni meteorologiche che si possono riscontrare durante la stagione invernale.

Diversità geografica

In particolare, le regioni montuose e le zone situate ad alte quote sono quelle in cui è più probabile che si verifichino condizioni di freddo e neve, mentre nelle pianure e lungo le coste il clima tende a essere più mite. 

La nuova normalità stagionale dell’inverno mediterraneo

Quando si parla di normalità stagionale dell’inverno mediterraneo, si fa riferimento a una stagione caratterizzata da 3-4 ondate di freddo, solitamente causate da irruzioni artiche o polari. Il gelo siberiano, invece, rappresenta una condizione anomala rispetto alla norma, ma comunque NON COSI' RARA, perlomeno un tempo.

In passato, l’Italia ha sperimentato inverni particolarmente freddi, ma anche queste situazioni rappresentavano delle anomalie, che ora sono diventate quasi impossibili. Le ondate di freddo dovrebbero inserirsi in un contesto di normalità stagionale che rende l’inverno mediterraneo piacevole e ben meno rigido di quello transalpino.

Il cambiamento climatico e l’inverno italiano

Il cambiamento climatico sta influenzando le caratteristiche dell’inverno italiano, riducendo la frequenza e l’intensità delle ondate di freddo. Questo fenomeno è simile a quello che si verifica durante l’estate, in cui le ondate di caldo sono diventate più frequenti e intense a causa dei cambiamenti climatici.

I motivi di questa trasformazione sono noti e riguardano l’aumento delle temperature globali e le modifiche dei modelli meteorologici che ne derivano. Ciò ne consegue che si stanno modificando le condizioni meteorologiche tipiche della stagione, rendendo meno frequenti e intense le ondate di freddo, a favore di anticicloni anche in pieno Inverno.. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano