2 Novembre 2022 ore 11:11

Meteo: in arrivo Tanta Neve! Le Montagne si tingono di Bianco

In arrivo una bella dose di neve, dopo tanti mesi sarà l'imbiancata più ingente

Meteo: in arrivo Tanta Neve! Le Montagne si tingono di Bianco

MeteoGiuliacci

 

Torna la neve sulle nostre montagne: tutto merito di una fase meteo dal sapore invernale. Il maltempo sta per far la sua ricomparsa sull'Italia. Oltre ad essere attesa molta pioggia, arriverà pure la neve, in grande stile sulle Alpi; gli ultimi aggiornamenti confermano appieno. Stavolta l’Autunno parte per davvero.

Avete letto il nostro SPECIALE: INVERNO pieno di NEVE o ancora una volta MITE E SECCO?

 

La fine del caldo anomalo

È ormai imminente l’epilogo a questa terribile e anomala fase governata dalla totale stabilità atmosferica. Ricordiamo che il caldo fuori stagione ha interessato tutto il mese ottobrino, decretandolo a tutti gli effetti come il più caldo di sempre. D'altronde, finché sopra le nostre teste ha pesato l'insolita presenza di una pesante alta pressione sub tropicale, le speranze di vedere l’Autunno in pompa magna sono sempre state irrisorie. Ma ora cambia tutto ed ecco la data ufficiale per il ritorno di piogge e nevicate in montagna.

Leggete la nostra TENDENZA NOVEMBRINA: recupero della siccità o no?

CROLLO TERMICO, irrompe l'INVERNO! Finalmente BASTA CALDO

 

Il quadro

Analizzando il quadro sinottico europeo, si evince che da Giovedì 3 Novembre le condizioni meteo sono in netto peggioramento, a causa dell'ingresso di correnti vieppiù fredde. Già in queste ore, quindi, c’è un marcato aumento dell’instabilità sul alcune regioni nordoccidentali.
Tra Giovedì e Venerdì 4 Novembre i fiocchi bianchi si spingeranno fin verso i 1500 metri di quota, localmente pure al di sotto, specie su Valle d'Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige e Dolomiti.

E se facesse ancora caldo? Le ultimissime sui modelli

Torna il FREDDO, con BADILATE DI NEVE, ma solo temporaneamente...

 

Gli accumuli

Sopra i 2000 metri di quota ci aspettiamo circa mezzo metro di neve fresca, ma con valori di 60-70 cm non escludibili. Al di sotto, sui 1300-1900, 10-15 cm, con accumuli variabili, in quanto potrà essere mista a pioggia, oppure precipitazioni liquide in una prima fase. Insomma, dopo un Ottobre davvero avaro di precipitazioni nevose, finalmente cambia tutto e le nostre Alpi si tingeranno di bianco, come è consono per questo periodo dell’anno.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano