31 Marzo 2024 ore 09:16

Meteo: la pioggia a Pasquetta, previsione aggiornata

Le ultima mappe indicano dove cadrà la pioggia nel corso del lunedì di Pasquetta

Meteo: la pioggia a Pasquetta, previsione aggiornata

 

La situazione meteo vede l'Italia divisa in due, con nuvole e piogge al Nord, mentre al Sud sembra già estate. Altre piogge sono previste anche per il lunedì di Pasquetta, e in questo caso oltre alle regioni settentrionali verranno coinvolte anche altre zone d'Italia. Vediamo allora quali sono le indicazioni dei modelli previsionali.

Pasquetta stratta tra sole e improvvisi acquazzoni

A caratterizzare la situazione meteo nel lunedì di Pasquetta sarà l'ultima perturbazione giunta sull'Italia: prima di abbandonare la Penisola scivolerà infatti sul Centro-Sud portando un po' di instabilità anche su questa parte del Paese. Come stiamo per descrivere, verranno perciò bagnate numerose regioni, ma la giornata non sarà guastata del tutto: le fasi piovose si alterneranno infatti a momenti soleggiati e in gran parte d'Italia, nonostante gli improvvisi acquazzoni, ci sarà quindi spazio per grigliate e passeggiate. Quindi dove cadrà la pioggia? 

Al mattino scrosci di pioggia bagneranno qua e là Alto Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia, Levante Ligure, Venezia, Emilia, Toscana e ovest della Sardegna, con le piogge che in molti casi si alterneranno a temporanee schiarite. Nel pomeriggio invece improvvisi rovesci e temporali bagneranno qua e là Lombardia, Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, tutte le regioni centrali e il sud della Sardegna. Ci sarà spazio anche per nuove nevicate sulle zone alpine, ma con le temperature di questi giorni i fiocchi scenderanno solo al di sopra dei 1500 metri. Poi, passate le feste di Pasqua, la situazione meteo andrà incontro a un importante cambiamento. 

ESTATE 2024: SARÀ DAVVERO BOLLENTE? GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI !!!

L'alta pressione torna ad allungarsi sull'Italia

La perturbazione responsabile dell'instabilità di Pasquetta abbandonerà la nostra Penisola alla fine del giorno e lascerà il posto a una parziale rimonta dell'alta pressione. Con quali conseguenze? Ebbene, già martedì 2 aprile la situazione meteo diventerà più stabile: in gran parte d'Italia le nuvole spartiranno il cielo con il sole, con pochi isolati piovaschi residui confinati all'estremo Nordest e sulle regioni tirreniche. Poi da mercoledì 3 a venerdì 5 aprile ci attendono giornate in prevalenza soleggiate e asciutte. A esaurirsi però non saranno solo le piogge: anche il caldo anomalo che sta caratterizzando il tempo al Sud si smorzerà sensibilmente e in gran parte d'Italia le temperature torneranno vicine alla norma.  

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano