20 Febbraio 2023 ore 20:23

Quando inizia la primavera? La stagione inizia quasi sempre il 20 marzo e non il 21

L’inizio ufficiale della stagione primaverile non ha una data fissa, e c’è un motivo preciso

Quando inizia la primavera? La stagione inizia quasi sempre il 20 marzo e non il 21

 

In Meteorologia la primavera inizia il primo giorno di marzo, ma la primavera meteorologica, si sa, non coincide con quella astronomica, cui fa riferimento anche il calendario. Dal punto di vista del calendario, la primavera infatti inizia in quel preciso momento in cui la Terra, nel suo moto di rivoluzione attorno al Sole, viene a trovarsi nella posizione in cui i raggi solari sono diretti perpendicolarmente all’asse terrestre: il momento noto come Equinozio di Primavera. Un momento che però può variare da un anno all’altro. E quest’anno? Quando inizia la primavera astronomica?

Ma la primavera non iniziava il 21 marzo?

Quest’anno la primavera inizierà ufficialmente alle 21.24 di lunedì 20 marzo: sarà questo infatti il momento dell’Equinozio. Ma a scuola non ci avevano insegnato che l’inizio ufficiale della primavera cade il 21 marzo? E allora come mai quest’anno la stagione primaverile parte con un giorno di anticipo? In realtà la maggior parte delle volte l’equinozio arriva proprio il 20 di marzo e non il 21. 

Il moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole infatti dura circa 6 ore in più dei noti 365 giorni, al punto da rendere necessaria l'introduzione dell'anno bisestile, grazie al quale il calendario rimane effettivamente allineato alle stagioni. Tuttavia quelle ore in più necessarie a compiere il moto di rivoluzione spiegano perchè l'equinozio non arrivi, tutti gli anni, sempre nello stesso momento. 

Che sorpresa la primavera del 2044

Sono poche insomma le occasioni in cui la primavera astronomica inizia davvero il 21 di marzo: l’ultima volta è capitato nel 2007, e per vedere nuovamente l’equinozio di primavera in tale data dovremo attendere addirittura il 2102! Ci sono poi occasioni rarissime in cui la primavera astronomica inizia addirittura con due giorni di anticipo rispetto alla data indicata dalla tradizione: nel 2044, ad esempio, l’equinozio cadrà il 19 marzo, e così assieme ai papà festeggeremo anche l’arrivo della stagione primaverile!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano