Clima
7 Luglio 2024 ore 22:11
Serie clima USA: il CLIMA dello stato del Indiana
Continua il viaggio attraverso gli Stati Uniti con la descrizione del clima del INDIANA
MeteoGiuliacci
Introduzione
Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa.
Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!
Altra tappa del viaggio climatico: lo stato del Indiana
Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso Est e verso Nord, precisamente con lo stato dell’Indiana: è caratterizzato perlopiù da colline di media-bassa quota frammiste a pianure ed è bagnato dal Lago Michigan; ha come capitale Indianapolis.
VIDEO: QUANTA ACQUA BERE QUANDO FA CALDO? ECCO LE INDICAZIONI
In Indiana due sono i climi dominanti: nella metà di Nord la fa da padrona il “Dfa”, ovverosia il clima continentale ad Estate molto calda, il quale presenta temperatura media del mese più caldo superiore a 22°C, precipitazioni costanti tutto l’anno e temperatura media del mese più freddo inferiore a -3°C; nelle pochissime zone dove la temperatura media del mese più caldo è inferiore a 22°C, nel Nord-Est dello stato fa la sua comparsa anche il “Dfb”, clima continentale a Estate calda. Nella metà di Sud dell’Indiana, invece, domina il “Cfa”, ossia il clima temperato ad Estate molto calda, il quale presenta precipitazioni costanti tutto l’anno, temperatura media del mese più freddo superiore a -3°C e temperatura media del mese più caldo superiore a 22°C.
Come per gli altri stati che si affacciano sui Grandi Laghi, anche l’Indiana gode del famoso fenomeno del “Lake Snow Effect”, ovvero la situazione per la quale l’umidità dei “Great Lakes” provoca abbondanti precipitazioni nevose nei mesi freddi.
Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata