27 Marzo 2024 ore 23:45

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del Nebraska

Continua il nostro viaggio attraverso gli USA con la descrizione del clima del NEBRASKA

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del Nebraska

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO, SCOPRI IL TEMPO ATTORNO A TE !!!

Continua il viaggio climatico: lo stato del Nebraska

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso Est, precisamente con lo stato del Nebraska; esso presenta vari rilievi nell’Ovest dello stato, mentre a Est prevalgono le pianure; la città capitale è Lincoln.

CLIMA MONDO: DATI PREOCCUPANTI DAL POLO NORD !!!

Il Nebraska presenta un clima abbastanza continuativo con quello degli stati confinanti: come in Sud Dakota, il clima più diffuso è il “Dfa”, ovverosia il clima continentale ad Estate molto calda, il quale presenta una temperatura media del mese più freddo inferiore a -3°C, una temperatura media del mese più caldo superiore a 22°C e precipitazioni costanti tutto l’anno. Precipitazioni costanti e temperatura media del mese più freddo inferiore a -3°C sono caratteristiche tipiche anche del clima “Dfb”, presente soltanto nel Nord-Ovest dello stato, il quale ha come unica differenza con il Dfa la temperatura media del mese più caldo, qui inferiore a 22°C. Una porzione abbastanza considerevole del Nebraska presenta anche il clima “Dwa”, che è essenzialmente identico al Dfa se non fosse per il fatto che presenta un trimestre Invernale siccitoso. 

Procedendo verso Sud-Ovest, dove le temperature Invernali sono un po’ più alte, incontriamo climi temperati come il “Cfa”, il quale presenta temperature medie del mese più freddo superiori a -3°C, precipitazioni costanti tutto l’anno e temperature medie del mese più caldo superiori a 22°C. Molto simile al Cfa è il “Cwa”, il quale include però un trimestre Invernale secco; è presente in zone prossime a quelle dove si trova il Cfa.

Per concludere, nell’estremo Ovest dello stato, il clima si tramuta in “BSk”, ovvero il clima semi-arido freddo, figurante precipitazioni molto scarse e Inverni freddi.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano