10 Marzo 2024 ore 19:42

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del NUOVO MESSICO

Continua il viaggio alla scoperta del clima degli Stati Uniti con la descrizione del NUOVO MESSICO

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del NUOVO MESSICO

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

L’undicesimo stato del nostro viaggio climatico: lo stato del NUOVO MESSICO

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso l’interno dei 48 stati comunicanti, precisamente con lo stato del New Mexico; esso è caratterizzato da molte montagne nella metà di Nord-Ovest, con vari prolungamenti anche nel resto dello stato, mentre la porzione di Sud-Est presenta anche alcune pianure (incluso il “Chihuahuan desert”); la città capitale è ovviamente Santa Fe.

VIDEO: TENDENZA FINO AL 20 MARZO, ANCORA PIOGGIA E NEVE

Diciamo immediatamente, come è evidente, che c’è un clima che prevale in New Mexico: il “BSk”, ovvero il semi-arido freddo, caratterizzato da Inverni piuttosto freddi e precipitazioni molto scarse. Nei luoghi dove le piogge sono ancora più scarse, questo clima degrada nel “BWk”, cioè il clima desertico freddo. 

Nel Sud del paese dove le temperature sono più alte, presso il confine con il Messico, i due climi precedenti degradano rispettivamente nel “BSh” e nel “BWh”, cioè i climi semi-arido caldo e desertico caldo.

A Ovest-Sud-Ovest dello stato, dove le piogge sono più elevate ma non in Estate, il clima diventa mediterraneo: i climi “Csa”, “Csb” e “Csc” lo identificano e la differenza tra loro è che tra il primo e il secondo cambia la temperatura media del mese più caldo, superiore ai 22 gradi nel primo caso e inferiore nel secondo, mentre il terzo presenta soltanto da 1 a 3 mesi con temperature medie superiori ai 10°C.

Procedendo, incontriamo due climi molto rari nello stato, opposti a quelli mediterranei: il “Cwa” e il “Cwb”, che sono essenzialmente climi temperati ma con precipitazioni troppo scarse nel trimestre Invernale per garantire condizioni di non siccità. La differenza tra i due è come quella tra Csa e Csb.

Giungendo ai climi temperati per eccellenza, arriviamo ai “Cfa” e “Cfb”, ovverosia il clima temperato ad Estate molto calda e il clima temperato ad Estate calda (differenza tra i due identica a quella tra Csa-Csb e Cwa-Cwb); essi presentano una temperatura media del mese più freddo superiore ai -3°C. Quest’ultima caratteristica è tipica di un altro clima, ovvero il “Cfc”, che è un tipo di clima subpolare, caratterizzato da solo 1-3 mesi con temperature medie superiori ai 10°C.

Nel Nord dello stato, dove le temperature sono più rigide, fanno la loro comparsa i climi “Dsb” e “Dsc”, cioè il clima continentale-mediterraneo e il clima subartico ad Estate secca. Questi due presentano una temperatura media del mese più freddo rigida, inferiore ai -3°C, ma Estati secche come nei climi mediterranei. La differenza tra i due è come nei casi precedenti tra le lettere “b” e “c”.

Questi climi si trasformano nei “Dfb” e “Dfc” dove le precipitazioni sono costanti tutto l’anno; il primo è il clima continentale ad Estate calda, il secondo il clima subartico vero e proprio. 

Per finire, sulle cime più elevate dello stato, le quali sfiorano i 4000 metri, troviamo l’ultimo clima che andiamo ad elencare: l’”ET”, ossia il clima della tundra, avente una temperatura media del mese più caldo inferiore ai 10°C.

METEO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER NAPOLI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano