27 Luglio 2022 ore 05:07

Serie clima USA: il CLIMA dello stato di New York

Procediamo la rubrica di articoli inerenti l’analisi del clima degli Stati Uniti con la descrizione del clima di NEW YORK

Serie clima USA: il CLIMA dello stato di New York

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

Il quarantadueesimo stato del nostro viaggio climatico: lo stato di New York 

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso Nord, precisamente con lo stato di New York: è composto dall’isola di Long Island a Sud-Est, mentre la stragrande maggioranza del resto dello stato presenta rilievi per la catena montuosa degli Appalachi; la quota diminuisce nuovamente all’estremo Nord-Est, dove si affaccia sul Lago Champlain e a Nord-Ovest, dove si affaccia sul Lago Ontario; invece, la quota non diminuisce sensibilmente sulle zone che si affacciano sul Lago Erie. Il grande stato di New York si affaccia sull’Oceano Atlantico e ha come capitale la città di Albany.

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagli ma ata del clima di questo stato, suddiviso nelle celebri “contee”, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa serie):

Come è evidente dalla mappa, lo stato in questione presenta un clima ben dominante: il “Dfb”, ovvero il clima continentale ad Estate calda, avente una temperatura media del mese più freddo inferiore a -3°C e una del mese più caldo inferiore a 22°C, in cui le precipitazioni sono costanti tutto l’anno e sono rari i periodi di siccità. Nelle zone a quota leggermente minore fa la sua comparsa il clima “Dfa”, che è analogo al Dfb se non per la temperatura media del mese più caldo, qui superiore a 22°C. Infine, nelle aree di più bassa quota dello stato e dove il clima Invernale è più mite, domina il “Cfa”, clima temperato ad Estate molto calda, il quale ha le stesse caratteristiche del clima Dfa tranne che la temperatura media del mese più freddo, qui superiore a -3°C.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano