16 Agosto 2022 ore 12:08

Serie clima USA: il confronto tra due diverse classificazioni, stati del NORD-OVEST

Affrontiamo lo studio del clima degli Stati Uniti analizzando un’altra classificazione climatica e confrontandola con quella già vista

Serie clima USA: il confronto tra due diverse classificazioni, stati del NORD-OVEST

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Per mesi e mesi abbiamo analizzato il clima degli States stato per stato utilizzando la classificazione climatica globalmente più utilizzata: quella di Köppen. Tuttavia, come anticipato, questo sistema è molto buono per scale continentali ma, già per scale nazionali come nel nostro caso, può diventare poco rappresentativo in alcune zone vista la sua generalità. Per questo motivo la classificazione dei climi di Köppen è stata rivisitata e modificata dallo scienziato americano Trewartha nella seconda metà del secolo scorso, il quale ha integrato il sistema climatico Köppen con alcuni accorgimenti che hanno reso più precisa la classificazione climatica dello scienziato tedesco. Analizzeremo quindi, da oggi e per alcuni giorni a seguire, la classificazione climatica di Trewartha per gli Stati Uniti procedendo per macrozone, confrontandola, anche visivamente, con quella di Köppen e spiegandone differenze e analogie (il periodo climatico di riferimento è 1981-2010). Cominciamo! 

Il clima degli stati del Nord-Ovest

Gli stati di Washington, dell’Oregon e dell’Idaho sono raggruppabili nella macrozona climatica del “Nord-Ovest” degli Stati Uniti continentali. La loro descrizione geografica l’abbiamo già vista negli articoli dei mesi scorsi, per cui procediamo subito ad analizzare il clima di questi tre stati secondo il sistema di Trewartha.

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagliata del clima secondo Trewartha di questa macrozona, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa nuova serie sul clima USA):


La classificazione di Trewartha propone i seguenti climi dominanti negli stati del Nord-Ovest: il clima “Do”, ovvero temperato oceanico, diffuso nelle aree in prossimità del Pacifico degli stati dell’Oregon e di Washington, oltre che nelle zone più continentali dove gli Inverni non sono troppo rigidi: qui le precipitazioni sono costanti tutto l’anno e le temperature medie sono superiori ai 10°C per 4-7 mesi; la temperatura media del mese più freddo è superiore a 0°C. Diffusissimo è anche il clima “Dc”, temperato continentale, che ha le stesse caratteristiche del Do tranne che per la temperatura media del mese più freddo, qui inferiore a 0°C: si trova in quasi tutto l’Idaho e nelle zone più lontane dall’Oceano di Washington e Oregon. Alle quote più elevate di questi stati fa poi la sua comparsa il clima “E”, ovvero boreale, che ha come definizione solo da 1 a 3 mesi con temperature medie superiori a 10°C. Per concludere, nelle zone dove le precipitazioni sono scarse per la maggior parte dell’anno è presente il clima “BS”, ossia quello della steppa.

Facciamo ora un paragone con i climi di Köppen, già visti per queste zone:


Notiamo che per questa sezione degli Stati Uniti le due classificazioni differiscono tantissimo: il sistema Köppen vede dominare climi di tipo mediterraneo-altimontano o semi-arido, mentre il sistema Trewartha vede prevalere, come già visto, climi temperati (oceanici e continentali). Questa differenza è imputabile a una maggiore attenzione da parte del sistema Trewartha alla distribuzione delle temperature mensili: per definizione, un clima con meno di 8 mesi con media termica superiore ai 10°C non può essere Mediterraneo. A giudicare dalla vegetazione naturale di queste zone, la miglior indicatrice del clima effettivamente presente, la classificazione di Trewartha parrebbe essere più rappresentativa siccome prevale un tipo di foresta temperata o boreale più che mediterranea, così come anche le zone steppiche sembrano ricalcare più fedelmente la classificazione precedentemente citata.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano