7 Settembre 2022 ore 01:09

Serie clima USA: una nuova classificazione, stati del Centro

Terminiamo (per il momento) lo studio del clima degli Stati Uniti analizzando un’altra classificazione climatica, molto interessante e ad alta risoluzione

Serie clima USA: una nuova classificazione, stati del Centro

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Per mesi e mesi abbiamo analizzato il clima degli States stato per stato utilizzando la classificazione climatica globalmente più utilizzata: quella di Köppen. Come anticipato, questo sistema è molto buono per scale continentali ma, già per scale nazionali come nel nostro caso, può diventare poco rappresentativo in alcune zone vista la sua generalità. Per questo motivo abbiamo confrontato questa classificazione con un’altra, a sua volta analizzata per le varie macrozone degli States, quella di Trewartha, durante le ultime settimane, notando differenze (o analogie, a seconda dei casi) interessanti. Concludiamo (per il momento) la serie di articoli sul clima USA analizzando un’ulteriore classificazione climatica, da oggi e per alcuni giorni a seguire; non sappiamo come si chiama perché l’abbiamo trovata su Internet (precisamente su Pinterest) ma è sicuramente frutto di un lavoro lungo e accurato vista la definizione della mappa in questione. Un aspetto interessante è che ogni clima viene descritto da una breve serie di parole che fa capire all’istante le sue caratteristiche principali: molto utile! Cominciamo dunque.

Il clima degli stati del Centro 

Gli stati del Missouri, dell’Illinois, dell’Indiana, dell’Ohio, del Kentucky, del West Virginia e del Tennessee sono raggruppabili nella macrozona climatica del “Centro” degli Stati Uniti continentali. La loro descrizione geografica l’abbiamo già vista negli articoli dei mesi scorsi, per cui procediamo subito ad analizzare il clima di questi sette stati secondo questa innovativa classificazione climatica.

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagliata del clima (secondo questa classificazione) di questa macrozona, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa nuova serie sul clima USA):


Questa macrozona degli USA presenta alcuni climi principali: nelle zone più fredde, presso i Grandi Laghi o comunque a Nord e a quote elevate sugli Appalachi, è presente il clima “humid cold temperate”, temperato freddo umido, in piccole porzioni di territorio; spostandosi più a Sud, tale clima si trasforma nell’”humid warm continental”, continentale caldo umido, presente in buona parte di questa macrozona degli States. Ancora più a Sud, soprattutto in parte del Missouri e nella maggior parte del Tennessee e del Kentucky è presente il clima “humid warm temperate”, temperato caldo umido. Per finire, a quote più elevate sugli Appalachi del Tennessee, troviamo il clima “humid mild maritime”, marittimo mite e umido.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano