In pubblicazione il 17 LUG 2021

Quanto pesa un nuvola?

Le nubi così eteree danno l'impressione di un qualcosa di soffice e leggero, ma non è proprio così


Fonte Immagine: Pixabay modificata

Belle e spettacolari quando si stagliano nel blu del cielo, le nuvole. Ma attenzione: al contrario di quanto si possa pensare, pesano eccome!


Consideriamo, ad esempio, un candido cumulo come quelli che si formano con tempo bello: una di quelel nuvolette bianche e non troppo grandi, che somigliano tanto a un batuffolo di cotone sospeso lì, nell'azzurro del cielo. Ebbene, supponiamo che in media abbia una lunghezza di 1000 metri circa, una larghezza 200 metri e uno spessore di 300 metri, cioè tutti valori molto decisamente realistici per una nuvola di questo tipo.


Ecco allora che il volume totale occupato dalla nube in questione sarà  dato1000 m x 200 m x 300 m = 60.000.000 m3 = 60 milioni di metri cubi. Ma siccome l'insieme delle goccioline contenuto in un metro cubo della nube, cioè il "contenuto in acqua liquida", è in media 0,2 grammi per metro cubo, ovvero due decimillesimi di chilogrammo per metro cubo, allora la nube in questione peserà circa 60.000.000 m3 x 2/10.000 kg/m3 = 12.000 kg = 1200 quintali! Insomma, anche un solo innocuo cumuletto scenografico in cielo pesa più di 100 camion!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

24 GIU
L’ultimo weekend del primo mese estivo porterà con se temperature elevate e piogge scarse o assenti
24 GIU
L’ultimo weekend del primo mese estivo porterà con se temperature elevate e piogge scarse o assenti
24 GIU
Le piogge tanto invocate rimarranno una pia illusione: non basteranno alcuni temporali qua e là per colmare il gap idrico. Siccità persistente fino ad agosto.
24 GIU
Già è partita malissimo sul piano climatico e idrico: non resta che aspettarci altri due mesi difficili...
15 GIU
Temperature da record a causa dell’insistente presenza del bollente Anticiclone Nord-Africano
9 GIU
La scossa avvertita sulla costa con epicentro in mare
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.