7 Marzo 2024 ore 22:31

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del COLORADO

Continua il viaggio attraverso gli Stati Uniti con la descrizione del clima del COLORADO

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del COLORADO

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque nel viaggio di Meteo Giuliacci attraverso i climi degli USA!

Il decimo stato del nostro viaggio: lo stato del COLORADO

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso l’interno dei 48 stati comunicanti, precisamente con lo stato del Colorado; esso presenta montagne elevate nella sua porzione centro-occidentale (picco più elevato: Mount Elbert, 4401 metri di altitudine), mentre a Ovest troviamo il Plateau del Colorado e a Est perlopiù pianura; la capitale è ovviamente Denver.

METEO NOVITÀ: SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO!!!

Lo stato in questione è dominato interamente, nella porzione Orientale e molto più parzialmente in quella centrale e occidentale (insomma, nelle aree di bassa quota) dal clima “BSk”, ovvero il semi-arido con Inverni freddi. Nella porzione più sud-occidentale e in una piccola area centro-meridionale il BSk, dove le piogge sono ancora più scarse, degrada nel “BWk”, ovvero il desertico freddo.

A Sud-Ovest, dove le piogge sono più elevate ma ancora scarse nel trimestre Estivo, il clima si trasforma in quello mediterraneo, identificato nei climi “Csa” e “Csb”, con la differenza tra i due che il primo presenta una temperatura media del mese più caldo dell’anno superiore ai 22°C, il secondo inferiore a tale soglia.

In ristrettissime zone del Colorado troviamo due climi che non abbiamo mai incontrato: il “Cwa” e il “Cwb”, che sono diametralmente opposti al clima mediterraneo: presentano un trimestre Invernale secco.

Proseguendo, porzioni dello stato presentano i climi temperati per eccellenza, ovverosia i “Cfa” e “Cfb”, i quali non presentano stagione secca e hanno una temperatura media del mese più freddo dell’anno superiore ai -3°C; la differenza tra i due è come per i climi Csa e Csb, che a sua volta è la differenza tra i climi Cwa e Cwb.

Salendo di quota, nelle zone dove l’Estate è ancora troppo secca figurano i climi “Dsa”, “Dsb” e “Dsc”: tutti e tre hanno una temperatura media del mese più freddo minore di -3°C e sono i climi continentali-mediterranei (i primi due) e Subartico ad Estate secca (l’ultimo). La differenza tra i primi due è come quella già citata precedentemente per i climi Csa-Csb, Cwa-Cwb, Cfa-Cfb, mentre il terzo presenta soltanto da 1 a 3 mesi con temperature medie maggiori di 10°C.

Due climi molto rari sono i “Dwb” e “Dwc”, che sono l’opposto dei “Dsb” e “Dsc”: sono climi che presentano un trimestre Invernale siccitoso; il primo è a stampo continentale, l’ultimo è il clima subartico ad Inverno secco e la differenza tra i due è come quella tra Dsb e Dsc.

I successivi tre climi sono i più diffusi nelle aree di media-alta quota (e sono anche i più diffusi dello stato dopo il clima semi-arido freddo, il BSk): i “Dfa”, “Dfb” e “Dfc” sono i climi continentali che presentano precipitazioni abbondanti o comunque sufficienti in tutte le stagioni. Sono dotati anch’essi, come i climi Dsa, Dsb, Dsc, Dwb e Dwc di una temperatura media del mese più freddo inferiore a -3°C; il Dfc è in realtà il clima subartico, non più continentale, e le differenze tra i tre sono le stesse rispetto a quelle tra i climi Dsa, Dsb, Dsc.

Per finire, troviamo, sulle vette più elevate del grande stato del Colorado, il clima “ET”, cioè quello della tundra, figurante una temperatura media del mese più caldo inferiore a 10°C.

LA REGIONE DEL MONDO DOVE CADONO PIÙ FULMINI: VI STUPIRÀ !!!

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano